rotate-mobile
Castelli

Genzano, Infiorata 2017: Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture

Si apre sabato 17 giugno 2017 la 239esima edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che ci rende famosi in tutto il mondo.

Si apre sabato 17 giugno 2017 la 239esima edizione della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma, manifestazione di carattere religioso, storico e folcloristico che ci rende famosi in tutto il mondo.

Due le novità di quest'anno: un ritorno all'antica tradizione nelle dimensioni dei tappeti floreali, che quest'anno saranno 7x14 metri; e la realizzazione di un'infiorata verticale che sarà esposta nella centralissima piazza Tommaso Frasconi.

Il tema di questa edizione è Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture, ed ha come obiettivo quello di rappresentare ed evidenziare con l’arte dell’infiorare l’importanza del dialogo tra confessioni religiose e le relative possibilità di rapporti e scambi reciproci ai fini della civile e pacifica convivenza. Il motivo centrale dell’opera vorrà recuperare il valore religioso tradizionale dell’Infiorata rilanciandolo come ponte verso una chiave di lettura contemporanea anche dal punto di vista del linguaggio e delle scelte stilistiche. Quest’anno l’artista ospite sarà Pablo Echaurren, genio eclettico che si è cimentato nella pittura, nella scultura, nella scrittura, esprimendo sempre liberamente il proprio pensiero. In occasione dell'Infiorata, le opere del pittore verranno esposte all’interno di Palazzo Sforza Cesarini in una mostra dal titolo evocativo ‘Silenzio sonoro’.

“È con grande emozione e anche un pizzico di orgoglio che vi dò il mio benvenuto a Genzano di Roma per la nostra Infiorata, una tradizione che ci accompagna da oltre 200 anni. È il primo anno che vivo questa manifestazione da primo cittadino e non nascondo la mia personale soddisfazione nell’aver potuto organizzare un evento così sentito dai genzanesi – ha dichiarato il sindaco Daniele Lorenzon durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento –. Prima di essere il sindaco, sono un cittadino cresciuto in questi luoghi e amo ogni angolo, profumo e sapore che la nostra cittadina è in grado di esprimere. Fin da bambino ho visto la nostra città prepararsi all'Infiorata, rinnovando quell’atmosfera particolare e magica, in cui il profumo dei fiori si mischia con quello del pane appena sfornato. Un ricordo che mi accompagna e mi emoziona ogni anno come se fosse la prima volta”.

Durante l’Infiorata è l’intera Genzano ad essere in festa: il Palazzo Comunale resterà infatti aperto per turisti e cittadini, e sono numerosi gli eventi organizzati in città: dalle mostre ai concerti. Puntiamo sui luoghi simbolo della nostra città – Palazzo e Parco Sforza Cesarini, il borgo antico, la piazza Tommaso Frasconi – con una serie di iniziative di alto livello per mantenere ben salde le nostre tradizioni, ma al tempo stesso promuovere il rilancio complessivo della nostra città. La domenica sera si svolge il passaggio della processione del Corpus Domini e il lunedì, invece, il rito è tutto dei bambini, che partecipano allo ‘spallamento’ dei tappeti correndo sopra il manto dei fiori: un trionfo di colori e di profumi che inebriano la strada.

L'allestimento dell'Infiorata

La manifestazione si articola in varie fasi: si parte mesi prima con l’ideazione e la preparazione del bozzetto. Ma la parte più emozionante dell’Infiorata è proprio la preparazione dell’evento, che inizia il giorno prima con lo ‘speluccamento’ dei fiori, cioè la separazione dei petali dalle corolle e la loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Comune. Il venerdì sera i Maestri Infioratori elaborano i disegni a terra che saranno poi riprodotti il giorno successivo attraverso la posa dei petali sul selciato per la realizzazione vera e propria delle opere infiorate. ​

Materia prima: i fiori

I protagonisti dell’Infiorata sono i fiori, che una volta raccolti e ‘speluccati’ vengono posti a terra con tecniche che affondano le proprie radici nella storia ma che si rinnovano attraverso l’espressione della creatività dei Maestri Infioratori.

Tutto il materiale utilizzato proviene rigorosamente dal mondo vegetale, non parliamo solo di garofani ma anche di: ginestra, sausa, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero caffè, crusca, nero pigna. Un lungo elenco di petali, foglie, terre e cortecce dalle infinite sfumature, necessario per una raffigurazione che sia il più possibile fedele a ciò che si intende riprodurre, dalle forme geometriche ai motivi decorativi, dalle figure umane agli oggetti, dagli animali ai paesaggi.

Programma della Tradizionale Infiorata di Genzano di Roma 2017

Venerdì 16 giugno

Ore 7:30 – Cortile del Palazzo Comunale

“Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata

Ore 19:00 Auditorium, piazza Don Fabrizi

Spettacolo “Sbulliamo la scena” a cura dell’I.I.S.S. Pertini

Ore 21:00 – Via Italo Belardi (già via Livia)

Inizio dei disegni a terra da parte dei Maestri Infioratori

Sabato 17 giugno – Tradizionale Infiorata

Ore 7:30 – Cortile Comunale

“Spelluccamento” dei fiori e preparazione delle essenze per la realizzazione della Tradizionale Infiorata

Ore 17:00 – Corso Gramsci

Esibizione “Danze dal mondo. Tra Oriente e Occidente” a cura dell’associazione culturale Yasmin

Ore 17:00 – Auditorium, piazza Don Fabrizi

Concerto della Corale polifonica “Gli Armonici” diretta dal maestro Davide Straface

Ore 18:00 – Museo dell’Infiorata

Inaugurazione della Mostra “Oltre gli oceani” a cura della stilista e illustratrice Giulia Grincia

Ore 18:30 – Parrocchia SS.Ma Trinità

Celebrazione Eucaristica e preghiera dedicata ai Maestri Infioratori

Ore 21:00 – Via Italo Belardi

Inizio posa dei petali sul selciato per le realizzazione delle opere infiorate

Ore 21:00 – Piazza Tommaso Frasconi

“Sotto il cielo di Genzano, tra la terra e l’acqua”, sfilata di moda a cura dello stilista Filippo Lafontana

Domenica 18 giugno

Ore 6:00 – Via Italo Belardi (già via Livia)

Posa degli ultimi petali per il completamento delle opere

Ore 10:00 – Piazza Tommaso Frasconi

Gazebo con attività dimostrative della Polizia Scientifica

Ore 11:00 – Aula Consiliare

Saluto istituzionale del Sindaco Daniele Lorenzon

Ore 11:00 – Corso Gramsci

Esibizione “Danze dal mondo. Tra Oriente e Occidente” a cura dell’associazione culturale Yasmin

Ore 11:30 – Palazzo Sforza Cesarini

Inaugurazione della Mostra “Ritmo Barocco” dell’artista ospite dell’Infiorata, Pablo Echaurren

Ore 12:00 – Piazza Tommaso Frasconi e vie cittadine

Esibizione della Fanfara della Polizia di Stato

Ore 12:00 – Via Italo Belardi

Ultimazione della Tradizionale Infiorata

Ore 12:00 – Via Italo Belardi

Passeggiata in costume a cura del gruppo “Nel mondo di Jane Austen”

Ore 16:00 – Piazza Tommaso Frasconi

Esibizione dei Cinofili della Polizia di Stato

Ore 17:30 – Piazza Don Fabrizi

Concerto del Complesso Bandistico Città di Genzano “Cav. Mario Mecheri”, diretto dal Maestro Mario Fermante e Coro Diapason diretto dalla maestra Lucia Bonfiglio

Ore 18:30 – Parrocchia SS.Ma Trinità

Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Monsignor Marcello Semeraro e a seguire Processione del Corpus Domini sulla Tradizionale Infiorata e sulle vie cittadine

Ore 19:00 – Palazzo Sforza Cesarini

Esibizione del gruppo musicale “Qimar”

Ore 21:00 – Piazza Tommaso Frasconi

Evento musicale “Be the star” a cura dell’associazione Vida Onlus in collaborazione con l'associazione Opus Nova Production

Ore 21:00 – Corso Gramsci

Esibizione “Danze dal mondo. Tra Oriente e Occidente” a cura dell’associazione culturale Yasmin

Lunedì 19 giugno

Ore 17:00 – Piazza Tommaso Frasconi

Consegna attestati di partecipazione ai Maestri Infioratori

Ore 18:00 – Vie cittadine e sull’Infiorata

Sfilata storica in costume a cura dell’associazione culturale “Folklandia”

Ore 19:00 – Via Italo Belardi

Cerimonia dello “Spallamento dell’Infiorata” da parte dei bambini di Genzano di Roma

Da non perdere:

Durante i tre giorni di festa in piazza Tommaso Frasconi sarà possibile ammirare l’Infiorata verticale, la realizzazione di un quadro infiorato ideato dall’artista ospite dell’edizione 2017, Pablo Echaurren.

Le opere di Echaurren, celebre pittore e fumettista, saranno esposte a Palazzo Sforza Cesarini dal 18 giugno al 31 agosto in una mostra dal titolo evocativo “Ritmo Barocco”.

Parco e Palazzo Sforza Cesarini faranno da cornice ai laboratori scientifici di INfioreSCIENZA e ad una serie di eventi organizzati dal Parco regionale dei Castelli Romani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Infiorata 2017: Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture

FrosinoneToday è in caricamento