Lunedì, 25 Ottobre 2021
Castelli

Genzano, l’Amministrazione esprime preoccupazione per la Manifestazione di Forza Nuova

"Auspichiamo un’attenzione maggiore da parte delle autorità preposte nell’autorizzare manifestazioni che inneggiano al fascismo e alla violenza”. L’Amministrazione comunale di Genzano esprime la propria preoccupazione per la manifestazione indetta...

"Auspichiamo un'attenzione maggiore da parte delle autorità preposte nell'autorizzare manifestazioni che inneggiano al fascismo e alla violenza". L'Amministrazione comunale di Genzano esprime la propria preoccupazione per la manifestazione indetta da Forza Nuova sabato 11

ottobre ad Albano Laziale. L'anno scorso infatti, in data 15 ottobre, il tentativo di celebrare ad Albano il funerale del gerarca nazista Priebke (responsabile dell'esecuzione di 335 italiani), è stato avvertito dal tessuto democratico e antifascista dei Castelli romani come un sopruso inaccettabile e come una provocazione nei confronti di una cittadinanza che ha visto la morte di diversi propri concittadini alle Fosse ardeatine.

Esprimiamo la nostra preoccupazione per questa manifestazione, indetta ad Albano nel giorno della ricorrenza della morte di Priebke, soprattutto avendo assistito alle provocazioni di gruppi neofascisti nei confronti di una popolazione inerme che, il 15 ottobre scorso, si è spontaneamente riversata in strada, non appena informata del tentativo di officiare il funerale del gerarca nel territorio castellano.

Consapevoli di come l'antifascismo sia uno dei valori fondanti della nostra democrazia auspichiamo un'attenzione maggiore da parte delle autorità preposte nell'autorizzare manifestazioni che inneggiano al fascismo e alla violenza, soprattutto in territori in cui i valori dell'antifascismo e della democrazia sono avvertiti come imprescindibili dalla popolazione tutta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, l’Amministrazione esprime preoccupazione per la Manifestazione di Forza Nuova

FrosinoneToday è in caricamento