rotate-mobile
Castelli

Genzano, selezionato il manifesto che rappresenterà l'edizione 2015 dell'Infiorata

È Gianni Zauli il vincitore del secondo concorso di idee per la realizzazione grafica del manifesto della Tradizionale Infiorata 2015, che si terrà dal 13 al 15 giugno. Ventotto i professionisti, provenienti da tutta la penisola, che hanno...

È Gianni Zauli il vincitore del secondo concorso di idee per la realizzazione grafica del manifesto della Tradizionale Infiorata 2015, che si terrà dal 13 al 15 giugno. Ventotto i professionisti, provenienti da tutta la penisola, che hanno partecipato al bando e che hanno presentato complessivamente quaranta proposte progettuali. Oltre la metà dei lavori provenivano da fuori regione: solo quindici infatti sono stati i bozzetti provenienti da professionisti laziali, mentre ne sono arrivati dieci dalla Lombardia, cinque dalla Toscana, tre dall'Umbria, due dalla Liguria e dalla Sicilia, e uno per regione da Emilia Romagna, Puglia e Veneto.

"Il livello dei lavori è stato altissimo – hanno commentato il Sindaco Flavio Gabbarini e il Presidente dell'Istituzione Ivano Gianinorio – e non è stato facile per la commissione decretare il vincitore che, nella valutazione dei progetti, ha tenuto conto in particolare di alcuni criteri previsti dal bando: la pertinenza con l'evento, la qualità dell'esecuzione in termini di visibilità, impatto comunicativo e impaginazione, innovazione artistica nel rispetto della tradizione e gradevolezza estetica".

A spuntarla, alla fine, è stato Gianni Zauli, 46enne proveniente dall'Emilia Romagna che vive tra Russi (Ra) e Parigi e che organizza e cura eventi culturali e si occupa di grafica e ludolinguistica. "L'immagine realizzata per la Tradizionale Infiorata – spiega l'autore – vuol essere l'incipit simbolico dell'infiorata stessa... una sorta di sineddoche visiva che rappresenta il tappeto di fiori attraverso pochi petali e la strada attraverso un solo sampietrino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, selezionato il manifesto che rappresenterà l'edizione 2015 dell'Infiorata

FrosinoneToday è in caricamento