rotate-mobile
Castelli

Genzano, Torna in carnevale con cinque appuntamenti, sfilate di carri allegorici, gruppi e figuranti in maschera, folklore, musica, luci, coriandoli e sbandieratori

Torna a Genzano la festa più allegra dell'anno con cinque appuntamenti, sfilate di carri allegorici, gruppi e figuranti in maschera, folklore, musica, luci, coriandoli e sbandieratori. "Il Carnevale – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – viene...

Torna a Genzano la festa più allegra dell'anno con cinque appuntamenti, sfilate di carri allegorici, gruppi e figuranti in maschera, folklore, musica, luci, coriandoli e sbandieratori. "Il Carnevale – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – viene realizzato dall'Istituzione per le attività culturali, ricreative e sportive del Comune di Genzano e, grazie al sostegno dei Maestri infioratori, sta diventando un appuntamento sempre più importante all'interno della programmazione degli eventi culturali della città, rappresentando un'occasione di promozione e di diffusione della nostra arte e delle nostre tradizioni".

"Anche quest'anno – ha detto il presidente dell'Istituzione Ivano Gianiorio – il programma degli appuntamenti è molto ricco: farla da padroni saranno ovviamente i quattro carri allegorici, realizzati dai Maestri infioratori che quest'anno si sono cimentati nella lavorazione del polistirolo realizzando vere e proprie sculture". Tutti ispirati al mondo dell'immaginazione cinematografica e alla spensieratezza dei cartoni animati, i carri 2016 (Inside out, Hotel Transilvania 2, le Stregheriere e Pan – Viaggio sull'Isola che) racconteranno trame semplici ma profonde grazie a personaggi buffi come Rabbia, o delicati come Gioia, o pasticcioni come Bing Bong, l'amico immaginario di Riley, grazie alla comicità e l'amabile allegria dei personaggi sgangherati di Hotel Transylvania 2, agli irresistibili mostri delle Stregheriere e all'insopprimibile vena ribelle di Peter Pan e del suo mondo fantastico, popolato da pirati, guerrieri e fate. Alti sette e larghi cinque metri, i carri allegorici sfileranno per le vie di Genzano di Roma il 31 gennaio, il 4, il 7 e il 9 febbraio, mentre ai Landi ci sarà una festa in maschera con giochi e animazione per bambini sabato 6 febbraio nella palestra comunale.

Di seguito il programma completo delle iniziative.

Domenica 31 gennaio – piazza Tommaso Frasconi e vie del centro

Ore 15,00 - 20,00 Sfilata carri allegorici, esibizione del Complesso bandistico "Cav. M. Mecheri" Città di Genzano, sfilata delle Majorettes Compatrum e degli sbandieratori Città di Marino "Ass. Cult. Lo Scudo di Lepanto", esibizione del gruppo folcloristico "Volemose bene", sfilate in maschera e spettacoli di animazione a cura dell'Associazione M.E.C., spettacolo della scuola di danza "Divertissement".

Su via Italo Belardi e via Garibaldi mercatini di artigianato.

Giovedì 4 febbraio – piazza Tommaso Frasconi e vie del centro

Ore 15,00 - 20,00 Sfilata carri allegorici, esibizione del Complesso bandistico "Cav. M. Mecheri" Città di Genzano, sfilata delle Majorettes Compatrum e degli sbandieratori Città di Marino "Ass. Cult. Lo Scudo di Lepanto", esibizione del gruppo folcloristico "Volemose bene", sfilate in maschera e spettacoli di animazione a cura dell'Associazione M.E.C.

Su via Italo Belardi e via Garibaldi mercatini di artigianato.

Sabato 6 febbraio – Frazione Landi (palestra comunale)

Ore 14,00 - 20,00 Giochi e animazioni per bambini a cura dell'Associazione M.E.C.

Domenica 7 febbraio – piazza Tommaso Frasconi e vie del centro

Ore 10,30 - 13,00 Sfilata carri allegorici, spettacoli di animazione a cura dell' Associazione M.E.C.

Ore 15,00 - 20,00 Sfilata carri allegorici, esibizione del Complesso bandistico "Cav. M. Mecheri" Città di Genzano, sfilata delle Majorettes Compatrum e degli sbandieratori Città di Marino "Ass. Cult. Lo Scudo di Lepanto", esibizione del gruppo folcloristico "Volemose bene", sfilate in maschera e spettacoli di animazione a cura dell'Associazione M.E.C., balli country a cura della Scuola Western Spirit.

Su via Italo Belardi e via Garibaldi mercatini di artigianato.

Martedì 9 febbraio – piazza Tommaso Frasconi e vie del centro

Ore 10,30 - 13,00 Sfilata carri allegorici per i bambini delle scuole e spettacoli di animazione a cura dell' Associazione M.E.C.

Ore 15,00 - 20,00 Sfilata carri allegorici, esibizione del Complesso bandistico "Cav. M. Mecheri" Città di Genzano, sfilata delle Majorettes Compatrum e degli sbandieratori Città di Marino "Ass. Cult. Lo Scudo di Lepanto", esibizione del gruppo folcloristico "Volemose bene", sfilate in maschera e spettacoli di animazione a cura dell'Associazione M.E.C., Sfilata del gruppo coreografico Brasiliane "Associazione Culturale Tropicalia".

Su via Italo Belardi e via Garibaldi mercatini di artigianato.

Ore 19,00 Corteo funebre di Re Carnevale. Percorso: scalette di via Italo Belardi, via Nazario Sauro, corso Don Minzoni, piazza IV Novembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Torna in carnevale con cinque appuntamenti, sfilate di carri allegorici, gruppi e figuranti in maschera, folklore, musica, luci, coriandoli e sbandieratori

FrosinoneToday è in caricamento