rotate-mobile
Castelli

Genzano, Villa degli Antonini, nuovi ritrovamenti durante gli scavi archeologici

Durante la quarta campagna di scavi alla c.d. Villa degli Antonini condotti dalla professoressa Deborah Chatr Aryamontri e dal  professor Timothy Renn, del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University (New...

Durante la quarta campagna di scavi alla c.d. Villa degli Antonini condotti dalla professoressa Deborah Chatr Aryamontri e dal professor Timothy Renn, del Center for Heritage and Archaeological Studies (CHAS) della Montclair State University (New Jersey, USA), sono venuti alla luce interessantissimi mosaici a decorazione geometrica che testimoniano dell'importanza di questo sito archeologico.

"Questi ulteriori ritrovamenti - ha dichiarato l'assessore ai Beni culturali Virginio Melaranci – non fanno altro che confermare l'importanza del sito archeologico situato all'interno del Comune di Genzano, cosa di cui questa amministrazione è stata sempre ben conscia. Lo dimostra lo stanziamento nel bilancio di previsione 2014, approvato martedì 29 luglio in consiglio comunale, di 100mila euro da impiegare attraverso un mutuo, per la realizzazione della recinzione, di una videosorveglianza, di un impianto di illuminazione puntuale, dell'adduzione idrica e per il miglioramento della fruibilità generale. L'amministrazione comunale – conclude l'assessore –, nonostante le ristrettezze di bilancio, ha deciso, al di là degli eventuali finanziamenti degli enti sovra comunali a cui tutti gli anni facciamo ricorso, di investire in questo sito archeologico attraverso un'operazione propedeutica a più ambiziosi interventi di valorizzazione. Si tratta di un ulteriore e determinante tassello delle diverse misure che stiamo portando avanti grazie anche ai privati, con il signor Lino Nicoletti del circolo ippico "Quarto della mandorla" che collabora, mediante una convenzione, per la manutenzione ordinaria attraverso il periodico taglio dell'erba".

Oggi pomeriggio alle ore 18.30 è prevista una visita guidata al sito, nel contesto della quale saranno illustrati i risultati delle indagini condotte dai ricercatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Villa degli Antonini, nuovi ritrovamenti durante gli scavi archeologici

FrosinoneToday è in caricamento