rotate-mobile
Castelli

Genzano, Vino, paesaggio, arte e cultura nella notte di San Lorenzo con "Calici di stelle"

Anche quest'anno nella notte di San Lorenzo l'incantevole scenario di Parco Sforza Cesarini di Genzano farà da cornice al consueto appuntamento con "Calici di Stelle", il grande evento enologico organizzato in tutto il Paese dal Movimento Turismo...

Anche quest'anno nella notte di San Lorenzo l'incantevole scenario di Parco Sforza Cesarini di Genzano farà da cornice al consueto appuntamento con "Calici di Stelle", il grande evento enologico organizzato in tutto il Paese dal Movimento Turismo del Vino e l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia Città del Vino. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l'abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, arte e design. E allora domenica prossima, il 10 agosto appunto, a Genzano sarà Calici di Stelle con una serie di iniziative organizzate all'interno del Parco e del Palazzo Sforza Cesarini e sulla dorsale del lago di Nemi dall'Assessorato alle Attività produttive, sviluppo locale, turismo e beni culturali e dall'Assessorato al Tempo libero.

Si partirà alle ore 19:00 con l'apertura delle degustazioni enogastronomiche e dell'area ristoro all'interno del Parco a cura del Consorzio Tutela Vini Doc Colli Lanuvini; per tutta la serata, fino alla mezzanotte, gli appassionati del firmamento potranno usufruire dell'osservatorio astronomico allestito dall'Associazione Tuscolana di Astronomia, utilizzando gratuitamente i telescopi per osservare la volta celeste e, chissà, le stelle cadenti tanto attese in questa settimana; in programma anche visite guidate notturne del Parco curate dall'Associazione Diakronica Icononauta e un incursione teatrale, "Innamorati pazzi", ispirata al capolavoro di William Shakespeare "Sogno di una Notte di Mezza Estate", con gli allievi del workshop condotto da Giacomo Zito di Arteidea Eventi e Servizi.

In contemporanea, sulla dorsale del lago di Nemi ci sarà il tradizionale appuntamento con la "Magica fiaccolata tra lago e stelle", una spettacolare passeggiata che coinvolge ogni anno centinaia di cittadini e turisti. La partenza è prevista alle ore 19:00 da piazza Tommaso Frasconi, con il servizio navetta che condurrà tutti i partecipanti nella piazza principale di Nemi dove si potranno degustare prosecco e fragoline di bosco offerte dal Comune di Nemi. Alle 20:30 partirà poi la fiaccolata lungo la dorsale del lago che, dopo una sosta al Museo delle Navi Romane per un breve momento di ristoro, giungerà al Parco Sforza Cesarini intorno alle 22:15, momento d'inizio della rappresentazione teatrale ispirata a Shakespeare.

Per completare la serata, è prevista anche l'apertura straordinaria, fino a mezzanotte, di Palazzo Sforza Cesarini dove si potranno effettuare visite guidate con accesso alla mostra di Mimmo Paladino "Iliade Odissea".

Articoli_242_15

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Genzano, Vino, paesaggio, arte e cultura nella notte di San Lorenzo con "Calici di stelle"

FrosinoneToday è in caricamento