rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Castelli

Grottaferrata, gli assessori Sisti ed Ambrogioni visitano i plessi scolastici

Nel piano delle opere per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici di Grottaferrata, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gabriella Sisti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ambrogioni nei giorni scorsi hanno...

Nel piano delle opere per il ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici di Grottaferrata, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Gabriella Sisti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Ambrogioni nei giorni scorsi hanno provveduto ad effettuare delle visite mirate alla verifica dello stato dei luoghi delle scuole di Grottaferrata.

Secondo l’Assessore Gabriella Sisti “la pubblica istruzione è uno dei punti fondamentali dell’azione di governo della nuova Amministrazione. È nostra intenzione essere vigili e attenti alla qualità ed alla sicurezza dei luoghi dove i bambini ed i ragazzi passano la maggior parte delle ore della giornata e formano la propria coscienza di futuri adulti.”

L’opera dell’Amministrazione è volta a riqualificare e ripristinare gli spazi delle strutture scolastiche. L’Assessore Enrico Ambrogioni informa che tra i primi interventi vi è quello del rifacimento della pavimentazione della palestra dell’Istituto “Isidoro Croce” di Piazza G. Marconi, danneggiata a causa delle intense precipitazioni piovose nei mesi di giugno e luglio.

“Dopo aver aspirato completamente l’acqua dal suolo della palestra – ha dichiarato Ambrogioni - si è deciso di rimuovere tutta la pavimentazione al fine di permettere l’asciugatura del sottofondo, per poi procedere al ricollocamento della pavimentazione mediante incollatura della stessa, nonché alla sostituzione delle plafoniere danneggiate. Inoltre, per evitare analoghi futuri disagi, interverremo con la realizzazione di una nuova griglia di raccolta delle acque vicina a quelle già esistenti.”

Come già anticipato nelle comunicazioni del Sindaco Giampiero Fontana nell’ultima seduta di Consiglio Comunale, del 24 luglio scorso, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha stanziato dei finanziamenti a favore degli interventi di piccola manutenzione per il ripristino del decoro e della funzionalità dei plessi scolastici. Nell’ambito della cosiddetta operazione “Scuole Belle” sono coinvolti per quest’anno due Istituti scolastici, l’I.C.S. “Giovanni Falcone” di Via Garibaldi per una somma di 12.600 €, e la Scuola dell’Infanzia “Munari” dell’I.C.S. S.Nilo di Via G. Quattrucci con 7.000 €.

Tali importi saranno versati direttamente dal MIUR alle scuole e saranno poi i dirigenti scolastici ad ordinare i lavori attraverso gli appalti Consip o ricorrendo ai vecchi appalti qualora quelli nuovi non siano ancora stati attivati.

fedcastello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, gli assessori Sisti ed Ambrogioni visitano i plessi scolastici

FrosinoneToday è in caricamento