rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, Grande successo per la prima edizione della Festa dello Sport

Grande successo per la prima edizione della Festa dello Sport di Grottaferrata. La manifestazione è andata in scena domenica 13 settembre in Parco S. Nilo alla presenza di tantissime Associazioni sportive. Premiazioni per le Società e per gli...

Grande successo per la prima edizione della Festa dello Sport di Grottaferrata. La manifestazione è andata in scena domenica 13 settembre in Parco S. Nilo alla presenza di tantissime Associazioni sportive. Premiazioni per le Società e per gli Atleti meritevoli.

Domenica 13 settembre si è svolta in Parco San Nilo la prima edizione della "Festa dello Sport di Grottaferrata", manifestazione organizzata dall'Amministrazione comunale, in collaborazione con le tantissime Associazioni sportive operanti nel territorio di Grottaferrata e con il patrocinio del Comitato Regionale Lazio del C.O.N.I.

L'evento ha rappresentato l'Open Day sportivo della stagione 2015/2016, con la partecipazione e la promozione delle numerose Associazioni Sportive di Grottaferrata, le quali hanno allestito dalla mattina al pomeriggio i loro stand informativi e le aree dimostrative, dove tanti bambini, ragazzi e adulti hanno potuto visionare ed anche provare le diverse discipline sportive. Soddisfatte le Associazioni sportive, vere protagoniste della giornata: hanno presenziato la Vivace Grottaferrata ed il Grottaferrata Stefano Furlani per il Calcio, la San Nilo Basket Grottaferrata, la San Nilo Volley Grottaferrata, la Iao Team Tennis, il Pattinaggio Artistico su Rotelle Grottaferrata, l'E.F.I.R.M. Ginnastica Artistica, la Perfect Body Fitness & Fight, l'HMD Italia – Korean Dragon, la Rugby Angel U.S.A.G., la Tang Su Do – Hak Won, la Judo Grottaferrata, l'Hydrocampus Scuola Nuoto, lo Studio Dance Theatre, la Mito School Musical & Dance ed il Polo Sportivo Integrato Castelli Romani con l'Associazione Agenda Onlus di Grottaferrata. Tante le Società Sportive presenti sul territorio di Grottaferrata, impegnate da tantissimi anni alla promozione ed alla pratica sportiva, le quali hanno formato e lanciato Atleti nel professionismo, ottenendo premi e traguardi sportivi individuali e di squadra di notevole valore e prestigio, portando avanti al contempo attività di integrazione e inclusione sociale. Ha concluso degnamente la bellissima giornata la cerimonia di premiazione, alla presenza del Sindaco Giampiero FONTANA e dell'Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN, nonchè del Vice Sindaco Gianluca PAOLUCCI e della Consigliera Michela PALOZZI in rappresentanza dell'Amministrazione comunale. Gradito ospite il dott. Riccardo VIOLA, Presidente del CONI Lazio, accompagnato nell'occasione dal neo fiduciario CONI di Grottaferrata, prof. Mario PETROSINO.

Sono stati consegnati gli attestati di partecipazione a tutte le Associazioni sportive, alle Forze dell'ordine e della sicurezza (Carabinieri, Polizia Locale, Protezione Civile, Comitato Locale Tusculum della Croce Rossa Italiana), nonché agli sponsor ed ai collaboratori della manifestazione.

Finale emozionante con le premiazioni di alcuni Atleti meritevoli che hanno conseguito prestigiosi risultati sportivi portando alto il nome della Città di Grottaferrata: Francesca CECI per la Korean Dragon, campionessa italiana 2014 e 2015 della sua categoria, Vice campionessa mondiale e che recentemente ha conquistato con la Nazionale italiana un oro individuale e un argento collettivo agli Europei di Spagna dello scorso agosto; Alice AMBROGIONI e Arianna FRACASSI dell'EFIRM Ginnastica Artistica, campionesse italiana nella categoria Eccellenza, e i ragazzi speciali dello Sport Integrato che hanno partecipato alle Special Olympics di Los Angeles a luglio, conquistando tantissime medaglie.

"Quella vissuta è stata una bellissima giornata all'insegna dello sport e del divertimento – ha affermato il Sindaco Giampiero FONTANA - È stato emozionante ammirare le esibizioni degli Atleti impegnati nel loro sport preferito, così come vedere la partecipazione di tante famiglie con i loro Bambini e Ragazzi, che si sono cimentati a provare diverse discipline sportive. E' stata inoltre piacevole l'occasione di premiare delle eccellenze sportive del nostro territorio, Atleti che grazie al loro impegno, alla loro dedizione ed alla loro passione, unita alla bravura dei loro Istruttori, hanno raggiunto dei traguardi sportivi di alto prestigio, e che hanno portato alto il nome della nostra Città. A loro e a tutte le Associazioni sportive il plauso ed il ringraziamento da parte dell'Amministrazione comunale per l'incessante lavoro svolto e per i prestigiosi risultati fin qui conseguiti."

"La prima Festa dello Sport di Grottaferrata ha ottenuto una grande partecipazione –ha affermato l'Assessore allo Sport Daniela ANGHEBEN - Ringrazio tutte le Società sportive che hanno collaborato all'organizzazione della manifestazione, il CONI Lazio che, attraverso il nostro fiduciario Mario Petrosino e il Dottor Viola, ha patrocinato l'evento, quindi i Carabinieri, la Polizia Locale, la Croce Rossa e la Protezione Civile, lo sponsor Paninoteca Lele e quanti hanno reso possibile questo momento di aggregazione sportiva. Credo fermamente che lo sport, oltre ad essere importante per la nostra salute, rivesta un ruolo fondamentale per la crescita dei nostri Ragazzi che, attraverso le discipline praticate, possono confrontarsi non solo agonisticamente ma anche culturalmente. Lo sport infatti, come termine nobile, unisce le culture, favorisce l'integrazione tra Ragazzi normodotati e Ragazzi Speciali, elimina le barriere ideologiche, annienta quelle di classe, anima la competizione sana e leale. Questo è lo sport in cui crediamo e questo è lo sport a cui ci ispiriamo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, Grande successo per la prima edizione della Festa dello Sport

FrosinoneToday è in caricamento