rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, grande successo per l'evento "Meeting di Nuoto Integrato – Festa dell'Integrazione e dell'Amicizia Sportiva"

Si è svolto, lo scorso sabato 5 marzo, l'evento "Meeting di Nuoto Integrato – Festa dell'Integrazione e dell'Amicizia Sportiva", manifestazione annuale che offre attività non agonistiche per i ragazzi diversamente abili. Promossa dall'ASD La...

Si è svolto, lo scorso sabato 5 marzo, l'evento "Meeting di Nuoto Integrato – Festa dell'Integrazione e dell'Amicizia Sportiva", manifestazione annuale che offre attività non agonistiche per i ragazzi diversamente abili. Promossa dall'ASD La Fenice e dall'Associazione AGENDA Onlus, l'iniziativa è stata patrocinata anche dal Comune di Grottaferrata, costantemente impegnato nel miglioramento dell'inclusione sociale.

Nella splendida cornice romana del CENTRO SPORTIVO AQUANIENE, struttura d'eccellenza che ha annoverato innumerevoli campioni nazionali di nuoto e del canottaggio, si sono dati appuntamento atleti olimpici come Massimiliano ROSOLINO e Alessio BOGGIATTO, nonché il Campione dei pesi massimi leggeri Vincenzo CANTATORE e la ballerina Natalia TITOVA, che hanno partecipato per incontrare ed incoraggiare i ragazzi presenti.

Il Sindaco di Grottaferrata, Dott. Giampiero FONTANA, tra gli ospiti della giornata, ha tenuto un discorso pubblico prima delle gare esprimendo apprezzamento per l'evento. Il Primo Cittadino ha inoltre ricordato che l'Associazione AGENDA Onlus, già partner dell'Amministrazione comunale per la realizzazione del Progetto "Più Sport per tutti", svolto con successo nel 2015, collabora con il Comune di Grottaferrata per la realizzazione del Progetto "Sportiva-Mente Abile", un programma di dieci mesi rivolto ai giovani diversamente abili o che vivono in condizioni di disagio sociale, finalizzato alla partecipazione gratuita a numerose attività sportive.

Presenti anche l'Assessore alle Attività Produttive Avv. Andrea DE SANCTIS ed la Consigliera comunale Moira MASI, invitati a premiare i giovani atleti. Si sono svolte, infatti, gare e staffette tra ragazzi con disabilità e normodotati, per consentire a tutti la possibilità di partecipare nell'ottica del divertimento e del superamento delle differenze.

Questo il commento del Sindaco FONTANA: "Bellissimo pomeriggio presso lo stupendo impianto dell'AQUANIENE SPORT CLUB, in Viale della Moschea a Roma. Oltre 100 RAGAZZI SPECIALI, con tanti amici normodotati, si sono cimentati in vasca. Clima gioioso e spensierato, sano divertimento e, soprattutto, vera integrazione attraverso lo sport. Complimenti alle Associazioni A.GEN.D.A. Onlus di Grottaferrata e ASD LA FENICE di Roma che, con l'ausilio di Special Olympics e numerosi Volontari, Tecnici, Arbitri e personale di Staff, hanno organizzato la 3^ edizione del MEETING AQUANIENE, oltre alla consueta FESTA DELL'INTEGRAZIONE E DELL'AMICIZIA. Ulteriore nota di merito per la simpaticissima, oltre che brava, Band de I LADRI DI CARROZZELLE che ha allietato con le sue note il rinfresco post gare. Un grazie anche all'Addetto Stampa del Comune, Cesare ARIETTI, che ha fatto gli straordinari, nonché all'Assessore Andrea DE SANCTIS ed alla Consigliera Moira MASI, anch'essi presenti nella Delegazione comunale. Ultimo, ma non per ultimo, il meritatissimo plauso all'Amico Alberto DE ANGELIS, fondamentale organizzatore ed appassionato animatore dell'Evento, coadiuvato dall'Amico Biagio BURTONE".

L'emittente televisiva Retesole, presente su Umbria, Lazio e bassa Toscana, ha realizzato un servizio dedicato al Meeting Aquaniene, che include anche un'intervista al Sindaco di Grottaferrata ed all'Assessore DE SANCTIS, disponibile al seguente indirizzo web:

https://www.retesole.it/2016/03/07/meeting-di-nuoto-integrato-il-ritorno-allaniene/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, grande successo per l'evento "Meeting di Nuoto Integrato – Festa dell'Integrazione e dell'Amicizia Sportiva"

FrosinoneToday è in caricamento