rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Castelli

Grottaferrata, il Consiglio approva il consuntivo 2014 e la Convenzione con Genzano per la gestione associata del servizio di Segreteria comunale

Mercoledì 6 maggio scorso, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato la rendicontazione di gestione dell’Esercizio Finanziario del 2014 (Bilancio consuntivo), le cui risultanze contabili sono

Mercoledì 6 maggio scorso, in seduta ordinaria, il Consiglio comunale di Grottaferrata ha approvato la rendicontazione di gestione dell’Esercizio Finanziario del 2014 (Bilancio consuntivo), le cui risultanze contabili sono riferite all’azione di governo impostato dalla precedente gestione commissariale, rivista con le variazioni di settembre e novembre dall’attuale Amministrazione. Presenti in Aula Consiliare il Dirigente del Settore Finanze ed Attività Produttive ed i Revisori dei Conti.

Come evidenziato dall’Assessore al Bilancio Claudio CONSOLI nella sua relazione, il Bilancio 2014 “si è concluso con un risultato finanziario ed economico positivo, a seguito però di un anno in cui le difficoltà economiche, sia per l’Amministrazione che per le famiglie, hanno continuato a far sentire i propri effetti. Fronteggiare i noti tagli del governo ha significato proseguire nell’adozione di bilanci che, da un lato, si sono caratterizzati per un rafforzamento delle misure di revisione della spesa e dell’efficienza della gestione e, dall’altro, hanno dovuto rispondere attivamente alle crescenti necessità di soddisfare nuove richieste”.

Riguardo la volontà dell’Amministrazione comunale di ridurre la pressione fiscale ed i tributi, l’Assessore CONSOLI ha ricordato la recente approvazione del Regolamento comunale sul canone per gli spazi e le aree pubbliche (COSAP) che ha introdotto nuove, maggiori e soprattutto consistenti riduzioni.

La gestione corrente del 2014 ha generato un avanzo di quasi 2,3 milioni di euro, la cui somma è stata destinata a coprire la metà del disavanzo ereditato dalla Giunta FONTANA (oltre 4 milioni di euro).

La Delibera di approvazione del conto consuntivo 2014 è stata emendata dalla maggioranza, prevedendo il ripianamento del disavanzo residuo (circa 2 milioni di euro) in un arco temporale di 15 anni, a partire dal corrente Esercizio Finanziario. L’emendamento, approvato, è stato presentato dal Consigliere Alessandro PIZZICANNELLA (Fratelli d’Italia), Presidente della 1^ Commissione consiliare permanente. A seguire, il Bilancio consuntivo 2014, come emendato, è stato approvato con 11 voti favorevoli (Consiglieri di maggioranza presenti, più il voto favorevole dei Consiglieri PD) ed 1 contrario (“Città al Governo”). Il Consigliere del M5S ha abbandonato l’Aula al momento del voto.

Il Consiglio comunale ha quindi approvato, con 9 voti favorevoli (Consiglieri di maggioranza), 2 astenuti (Consiglieri PD) e 2 contrari (“Città al Governo” e M5S), la Convenzione stipulata con il Comune di Genzano di Roma per la gestione in forma associata del servizio di Segreteria comunale.

L’atto prevede che il Dott. Paolo CARACCIOLO, Segretario Generale del Comune di Grottaferrata, presti servizio anche presso l’Amministrazione comunale di Genzano, con un rapporto di ore lavorative fra i due Enti pari al 60% per il Comune di Grottaferrata e 40% per quello genzanese, per la durata temporale di un anno.

“La richiesta formulata dall’Amico Sindaco Flavio GABBARINI, rientra nell’ottica di un processo di collaborazione che si vuole instaurare anche con l’Amministrazione comunale di Genzano di Roma, sulle tematiche di interesse comune”, ha dichiarato il Sindaco Giampiero FONTANA, sottolineando come la Giunta in carica guarda con interesse al Territorio, specie quello dei Castelli Romani, in una prospettiva di gestione associata dei Servizi di maggiore valenza, sia per ridurre i costi degli stessi che per dare concretezza a possibili forme di Unione di Comuni.

“L’atto approvato non inficerà sulle prestazioni del Segretario Generale nel nostro Comune. Ciò, atteso che la funzione presso il Comune di Genzano sarà svolta dal Dott. CARACCIOLO prevalentemente nelle ore pomeridiane dei giorni dispari, quando gli Uffici comunali di Grottaferrata sono chiusi” ha concluso il Sindaco FONTANA.

fedcastello

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, il Consiglio approva il consuntivo 2014 e la Convenzione con Genzano per la gestione associata del servizio di Segreteria comunale

FrosinoneToday è in caricamento