rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, tutto pronto per la 415^ Fiera Nazionale

Nell'incantevole scenario medievale di Grottaferrata, conto alla rovescia per la storica ed attesa Fiera Nazionale di Grottaferrata, giunta alla sua 415^ edizione, in programma dal 21 al 29 marzo p.v. Protagonisti assoluti della manifestazione...

Nell'incantevole scenario medievale di Grottaferrata, conto alla rovescia per la storica ed attesa Fiera Nazionale di Grottaferrata, giunta alla sua 415^ edizione, in programma dal 21 al 29 marzo p.v. Protagonisti assoluti della manifestazione, sempre al passo con i tempi ma senza dimenticare le sue origini, saranno l'artigianato di qualità, l'enogastronomia, la cultura ed il verde. La rassegna non sarà un luogo di incontro fra produttori e consumatori per creare nuovi rapporti commerciali e professionali, ma è anche e soprattutto una festa per passare una piacevole giornata alla ricerca di originali creazioni, degustando prodotti artigianali e partecipando ad incontri e dimostrazioni.

La Fiera Nazionale di Grottaferrata, promossa dal Comune di Grottaferrata ed organizzata con soggetto concessionario esterno, ha ottenuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio e dell'Unicef, ed è in collaborazione con le maggiori Associazioni di categoria coinvolte nel settore. Oltre cinquantamila presenze attese e circa 150 aziende espositrici provenienti da diverse Regioni d'Italia, ospitate su una superficie complessiva di circa 14.000 metri, che abbraccia piazzale San Nilo, viale San Nilo e parte del Fossato dell'Abbazia di S. Nilo, ognuna suddivisa in settori dedicati ai diversi comparti coinvolti.

Le storiche ambientazioni medievali, a pochi chilometri dalla Capitale, si trasformeranno con allestimenti e scenografie, in una fabbrica per artigiani, enogastronomi e florovivaisti, che esibiranno le loro accattivanti produzioni: opere in ceramica, oggettistica, arredi e complementi per la casa, ma anche specialità ed eccellenze enogastronomiche del territorio, per riscoprire i profumi e i sapori genuini italiani. In un clima piacevole e circondati dalla natura e dalla bellezza, sarà possibile non solo percorrere l'affascinate itinerario di gusto ed artigianato ma anche visitare la vasta rassegna allestita ed organizzata presso la Sala Eventi posta all'ingresso fieristico, dove vi saranno gli stand istituzionali e quelli delle numerose associazioni, e dove verranno proposti al pubblico un ricchissimo programma di eventi: degustazioni, workshop, conferenze, presentazioni di libri, intrattenimenti musicali, spettacoli teatrali e di cabaret, esibizioni e premiazioni sportive, nonché mostre dedicate alla fotografia, alla pittura ed agli animali.

Durante il periodo fieristico sarà inoltre possibile fare un tuffo nel passato attraverso le visite guidate presso l'Abbazia San Nilo e le Catacombe Ad Decimum.

Grande novità della manifestazione è l'ingresso gratuito tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00, da sabato 21 marzo a domenica 29 marzo, una strategia che l'Amministrazione comunale ha voluto fortemente attuare per incentivare la partecipazione dei visitatori e donare un ampio slancio all'attività commerciale.

La rassegna fieristica di quest'anno si avvarrà anche di una vasta e comoda area parcheggio sita nel parte inferiore di Piazzale S. Nilo per consentire un veloce e pratico accesso da parte dei visitatori.

INFO PRATICHE

LOCATION: Grottaferrata; Piazzale San Nilo

COME RAGGIUNGERCI:

Immettersi sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) in direzione ROMA SUD (seguendo le indicazioni per le Autostrade Roma-Napoli e Roma - L'Aquila) e proseguire fino all'uscita n. 21 - Grottaferrata (adiacente centro commerciale IKEA), che si immette sulla Via Anagnina con la quale si giunge a Grottaferrata. Dalla Via Anagnina svoltare a destra per Via Roma, quindi al semaforo girare a destra per Viale San Nilo. INGRESSO: Gratuito INFORMAZIONI: www.fieradigrottaferrata.it







In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, tutto pronto per la 415^ Fiera Nazionale

FrosinoneToday è in caricamento