rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, tutto pronto per la 416^ Fiera Nazionale

Oltre quattrocento anni di storia per uno degli eventi più attesi dei Castelli Romani: è tutto pronto per la 416^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, luogo ideale per conoscere ed abbracciare tradizioni, culture ed eccellenze in...

Oltre quattrocento anni di storia per uno degli eventi più attesi dei Castelli Romani: è tutto pronto per la 416^ edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata, luogo ideale per conoscere ed abbracciare tradizioni, culture ed eccellenze in un'atmosfera di bellezza, entusiasmo e condivisione. Un appuntamento unico nel suo genere, che ogni anno attrae migliaia di visitatori nell'antica Cittadina criptense, famosa, tra l'altro, per la millenaria Abbazia greca di Santa Maria di Grottaferrata, meglio conosciuta come Abbazia di San Nilo.

Dal 19 al 28 marzo, i visitatori potranno apprezzare il particolare itinerario tra modernità e tradizione, caratterizzato da eccellenze del territorio come l'artigianato, la cultura e le tipiche prelibatezze enogastronomiche. Protagonisti della manifestazione, anche quest'anno al passo con i tempi ma senza dimenticare le proprie origini, saranno dunque gli stand espositivi in cui visitatori ed espositori entrano in contatto diretto, consapevoli di essere parte integrante di un'importante manifestazione che affonda le proprie radici nel passato ma che, anno dopo anno, si rinnova per suscitare nuovo interesse.

Gli espositori coinvolti metteranno a disposizione la loro professionalità con prodotti raffinati, accattivanti e, allo stesso tempo, innovativi, utili o semplicemente buoni.

Tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 21.00, sarà possibile visitare, a pochi minuti da Roma, i circa 14.000 metri quadri di area espositiva, accompagnati da un fitto programma di avvenimenti collaterali. Per tutta la durata della kermesse, infatti, è previsto un intero padiglione dedicato agli Eventi: si susseguiranno laboratori su tematiche socio-culturali, di attualità e sportive, conferenze, convegni, mostre fotografiche e pittoriche, rappresentazioni teatrali, spettacoli di cabaret, esibizioni musicali e persino uno show cooking.

Il fitto calendario degli Eventi prevede appuntamenti da non perdere ed incontri a tema, promossi dall'Amministrazione comunale di concerto con il tessuto sociale, culturale e produttivo, oltre che associativo locale, di livello e mirati alla valorizzazione del Made in Italy.

La Fiera Nazionale di Grottaferrata è anche l'occasione per passeggiare nel verde e nella storia, visitando i tanti ed apprezzati luoghi turistici: l'antica Abbazia, il sito archeologico del Tuscolo, da cui si ammira uno splendido panorama su Roma, o il suggestivo percorso sotterraneo delle Catacombe ad Decimum. Da non perdere, inoltre, l'opportunità di degustare menù tipici nelle numerose attività di ristorazione locali, oltre alla possibilità di visitare le variegate attività del tessuto produttivo grottaferratese, dislocate nel centro storico cittadino, in prossimità dell'area fieristica e nell'area urbana circostante.

L'organizzazione è affidata per il secondo anno consecutivo a Promotrade S.r.l., che, insieme all'Amministrazione comunale, si è distinta per i notevoli traguardi e risultati dell'edizione 2015, con oltre 96.000 presenze registrate e più di 150 aziende provenienti da numerose Regioni d'Italia.

L'impegno della Promotrade è quello di mantenere sempre viva la curiosità alla partecipazione, con professionalità ed esperienza che sono le migliori risorse di questa azienda, sempre attenta nel cercare le risposte più adatte alle esigenze di un mercato estremamente competitivo.

L'Amministrazione comunale ha confermato l'ingresso gratuito per l'intera durata della Fiera, weekend inclusi: una scelta rivelatasi vincente nel 2015 e, pertanto, riproposta con convinzione anche quest'anno. Confermato anche l'ampio parcheggio attiguo all'area fieristica, facilmente raggiungibile ed estremamente comodo per Famiglie o gruppi di visitatori.

La 416^ Fiera di Grottaferrata, dunque, si preannuncia quale esperienza irrinunciabile tra storia e modernità, un viaggio nel verde per riscoprire le eccellenze italiane e le incantevoli attrattive del territorio.

INFO PRATICHE LOCATION: Grottaferrata; Piazzale San Nilo

COME RAGGIUNGERCI: Immettersi sul Grande Raccordo Anulare (G.R.A.) in direzione ROMA SUD (seguendo le indicazioni per le Autostrade Roma-Napoli e Roma - L'Aquila) e proseguire fino all'uscita n. 21 - Grottaferrata (adiacente centro commerciale IKEA), che si immette sulla Via Anagnina con la quale si giunge a Grottaferrata. Dalla Via Anagnina svoltare a destra per Via Roma, quindi al semaforo girare a destra per Viale San Nilo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, tutto pronto per la 416^ Fiera Nazionale

FrosinoneToday è in caricamento