rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata, venerdì letterario alla sala Conferenze della Biblioteca comunale "Bruno Martellotta"

Venerdì 9 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale "Bruno Martellotta" di Grottaferrata si svolgerà un evento dedicato a due nuove opere letterarie di recente pubblicazione: "Iniziazione alla Divina Commedia" dello psicologo e...

Venerdì 9 ottobre presso la Sala Conferenze della Biblioteca comunale "Bruno Martellotta" di Grottaferrata si svolgerà un evento dedicato a due nuove opere letterarie di recente pubblicazione: "Iniziazione alla Divina Commedia" dello psicologo e saggista Giuseppe Argento e di Vincenzo Mura, ed "Edmund Brown" del giovane autore Simone Toscano.




Nell'occasione gli autori saranno intervistati e avranno modo di dibattere con il pubblico. L'evento avrà inizio alle ore 18 e vedrà la partecipazione del sindaco di Grottaferrata, Giampiero Fontana.

"Iniziazione alla Divina Commedia" è ispirata al celebre testo di Dante Alighieri ed è stata scritta da Giuseppe Argento e dallo scomparso e compianto Vincenzo Mura, già Gran Maestro Aggiunto dell'Ordine Martinista e presidente dell'A.R.C.O., filiazione italiana dell'Associazione Rosacrociana di Oceanside. Secondo i due autori, la Divina Commedia racchiuderebbe un significato nascosto che si rifà alla dottrina segreta dei cosiddetti "Fedeli d'amore", adepti di un'organizzazione iniziatica attiva nel Basso Medioevo di cui facevano parte lo stesso Dante e altri poeti del "Dolce Stil Novo". Il fine del libro sarebbe quello di svelare i messaggi racchiusi nella Divina Commedia seguendo il suggerimento fornito dallo stesso Dante: "O voi ch'avete gli intelletti sani / mirate la dottrina che s'asconde / sotto il velame de li versi strani. Il libro sarà presentato dallo scrittore Mario Sammarone, collaboratore di alcuni quotidiani come Il Garantista e autore di un libro scritto con il sociologo Franco Ferrarotti.

L'altro romanzo presentato, "Edmund White", sarà presentato invece da Alessio Follieri, saggista, scrittore e presidente dell'Aster Academy International. Il giovane autore Simone Toscano, romano di nascita ma di origini calabresi, ha pubblicato nell'autunno del 2014 questo romanzo che ha raggiunto già un ottimo successo. Il libro è stato presentato infatti presso il Teatro "Santa Chiara" di Roma, lo scorso maggio, alla presenza dello stesso Alessio Follieri.


Mario Sammarone

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata, venerdì letterario alla sala Conferenze della Biblioteca comunale "Bruno Martellotta"

FrosinoneToday è in caricamento