rotate-mobile
Castelli

Grottaferrata,Luciana Maria RANALDI si è aggiudicata il primo premio del Concorso "Balconi fioriti"

La Concittadina Luciana Maria RANALDI si è aggiudicata il primo premio del Concorso "Balconi fioriti". Secondo posto per Giovanna SPAGNOLI, terzo per Michele CORSINO. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 22 settembre in Aula consiliare...

La Concittadina Luciana Maria RANALDI si è aggiudicata il primo premio del Concorso "Balconi fioriti". Secondo posto per Giovanna SPAGNOLI, terzo per Michele CORSINO. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 22 settembre in Aula consiliare, alla presenza dell'Amministrazione comunale, di uno dei tre membri della Commissione giudicatrice e dei numerosi partecipanti al Concorso.

Si è svolta Martedì 22 settembre la cerimonia di premiazione del Concorso floreale "Balconi fioriti 2015", promosso per la prima volta quest'anno dal Comune di Grottaferrata, dal 1° giugno dal 31 luglio 2015, rivolto a tutti gli abitanti di Grottaferrata al fine di premiare le tre migliori decorazioni floreali di balconi, finestre, davanzali, terrazze, ingressi, portoni e ringhiere nel territorio comunale.

Sono state in totale dodici le domande di partecipazione al Concorso pervenute agli uffici comunali. La Commissione giudicatrice, formata dal Dottore Agronomo Francesco CANDI e dai Fiorai Angelo MECOZZI e Paolo SALVATI, si è riunita ed ha valutato le proposte utilizzando quattro i parametri: la scelta cromatica nella combinazione dei fiori, l'armonia d'inserimento nello spazio, la sana e rigogliosa crescita e l'originalità della composizione floreale.

Il primo premio è stato assegnato, quale migliore composizione floreale, alla Sig.ra Luciana Maria RANALDI di via Quattrucci, che si è aggiudicata un buono del valore di 500 euro da spendere in prodotti florovivaistici in una delle Attività di Grottaferrata.

Il secondo premio, comprendente un buono di 300 euro, è stato aggiudicato alla Sig.ra Giovanna SPAGNOLI di via Gramsci, mentre al terzo posto si è classificato il Sig. Michele CORSINO di viale S. Nilo, il quale ha ottenuto un buono di 150 euro.

Gli altri partecipanti sono stati Alberto CATANZANI di via dei Casali, Paola CROCE di via Ferri,Antonio e Rosa IVAGNES di viale I Maggio, Emanuela LUCATELLI di via Campi d'Annibale,Gianpiero MECOZZI di Corso del Popolo, Riccardo ROCCA MASCAMBRUNO di Viale S. Bartolomeo, Fiorella ROMAGGIOLI di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Maria Teresa SANELLI di della Galleria di Corso del Popolo e Vilia ULISSE di via della Costituente.

Nella corso della cerimonia di premiazione sono state proiettate le fotografie delle domande acquisite, quindi si è proceduto alla consegna dei premi e degli Attestati di partecipazione per tutti i concorrenti, alla presenza del Sindaco Giampiero FONTANA, del Vice Sindaco e Assessore al Decoro Urbano Gianluca PAOLUCCI, del membro della Commissione Angelo MECOZZI e della segretaria di Commissione Federica CAPOMAGI. Presenti anche gli Assessori Claudio CONSOLI, Daniela ANGHEBEN eFrancesca Maria PASSINI e la Consigliera Michela PALOZZI.

Al termine dell'incontro foto di gruppo per tutti i partecipanti, insieme all'Amministrazione comunale. Soddisfatti tutti i Cittadini intervenuti, i quali hanno ringraziato il Comune per la bellissima iniziativa.

"Rivolgo sinceri complimenti a tutti i partecipanti al Concorso. Ogni proposta presentata è stata pregevole e ricca di qualità – ha affermato il Sindaco FONTANA – Al di là delle valutazioni della Commissione, tutti i Cittadini che hanno voluto partecipare sono meritevoli del nostro plauso. Sulla scia di quest'iniziativa, che sarà certamente riproposta in futuro, l'Amministrazione comunale ha in mente anche di istituire "il fiore della Città", individuando nella Peonia la specie che possa rappresentare al meglio il nostro territorio e che possa essere presente nelle composizioni floreali negli spazi comuni di Grottaferrata."

"Dedico un ringraziamento a tutti i partecipanti per aver aderito a questo Concorso – ha affermato l'Assessore al Decoro urbano Gianluca PAOLUCCI – Siamo soddisfatti di questa prima edizione e certi che il prossimo anno, partendo in anticipo e pubblicizzando ancora meglio l'iniziativa, potremo ottenere una più ampia partecipazione. Ringrazio anche i membri della Commissione CANDI, MECOZZI E SALVATI per il lavoro svolto, così anche i dipendenti comunali che hanno collaborato all'evento e, non ultimi, i florovivaisti che hanno concesso la loro disponibilità per l'assegnazione dei premi.

L'idea di istituire il Concorso "Balconi Fioriti" a Grottaferrata è nata dalla proposta della Consigliera comunale Michela PALOZZI, che ringrazio per questo, ed ha avuto e avrà in futuro l'obiettivo di promuovere i valori ambientali e la cultura del verde come elemento di decoro, oltre a valorizzare e migliorare l'aspetto della nostra Città attraverso l'opera ed il contributo di tutti i Cittadini.

Al di là dell'aspetto competitivo del Concorso, che comunque è da stimolo per fare sempre meglio, quel che vogliamo realizzare è la costruzione di un processo di abbellimento e di valorizzazione estetica che vada a migliorare il decoro della nostra Città."

Tutte le foto del Concorso "Balconi fioriti 2015" saranno pubblicate in una pagina ufficiale Facebook dedicata. Si è deciso di promulgare tali contenuti solo dopo le decisioni assunte dalla Commissione giudicatrice, al fine di non influenzarne il giudizio.

Arrivederci alla prossima edizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grottaferrata,Luciana Maria RANALDI si è aggiudicata il primo premio del Concorso "Balconi fioriti"

FrosinoneToday è in caricamento