rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Castelli

La commissione di valutazione della Comunità Montana ha approvato la graduatoria dei progetti relativi al bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale”

La commissione di valutazione della Comunità Montana ha approvato la graduatoria dei progetti relativi al bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale”, emesso secondo le previsioni del Piano Operativo...

La commissione di valutazione della Comunità Montana ha approvato la graduatoria dei progetti relativi al bando "Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale", emesso secondo le previsioni del Piano Operativo Annuale 2014.

I Comuni che hanno partecipato alla selezione presenti in graduatoria sono stati otto: Genazzano, Zagarolo, Rocca di Papa, Monte Porzio catone, Rocca Priora, Colonna, Frascati e Palestrina. La Comunità Montana ha immediatamente finanziato, con un fondo di circa 200.000 euro, i primi cinque ed avviato le procedure per completare il finanziamento dei restanti nonché ripubblicare il bando per consentire a tutti gli atri comuni di proporre altre analoghe iniziative progettuali .

Le richieste di finanziamento, così come prevedeva il bando, hanno riguardato progetti per il recupero e la valenza culturale delle emergenze di carattere artistico, architettonico e storico all'interno dei centri storici ed in ambiti urbani rilevanti e di pregio.

I Comuni che hanno partecipato alla selezione hanno proposto progetti sulla sistemazione e sul recupero di parchi e giardini pubblici, sul recupero delle aree gioco per bambini e più in generale sulle aree verdi presenti, sulla valorizzazione dei fontanili e di tutti quei luoghi da salvaguardare in quanto patrimonio della città da rendere maggiormente fruibile ai cittadini e ai visitatori.

"Avviamo immediatamente questa prima parte di finanziamento - ha spiegato il Presidente Giuseppe De Righi - attivando ulteriori procedure amministrative per completare il finanziamento dei progetti ammessi in graduatoria. Procederemo a riaprire i termini del bando per consentire a tutti gli altri comuni di presentare altre iniziative progettuali in linea con le finalità del bando".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La commissione di valutazione della Comunità Montana ha approvato la graduatoria dei progetti relativi al bando “Conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, paesaggistico e culturale”

FrosinoneToday è in caricamento