rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Castelli

Lanuvio, in funzione la videosorveglianza mobile contro lo sversamento illecito dei rifiuti

Continua, di concerto coi vertici comunali, la proficua azione di monitoraggio e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Lanuvio, che da ormai diverse settimane hanno intensificato i controlli in tutte le aree rurali del...

Continua, di concerto coi vertici comunali, la proficua azione di monitoraggio e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Lanuvio, che da ormai diverse settimane hanno intensificato i controlli in tutte le aree rurali del territorio lanuvino. Lo scopo è quello di stroncare sul nascere il fenomeno delle micro-discariche, sanzionando i cittadini che se ne dovessero rendere artefici.

I controlli, così come confermato dal vicesindaco Maurizio Santoro, titolare della delega alla Polizia locale, continueranno in maniera assidua, cercando così di prevenire ulteriori abbandoni selvaggi e salvaguardare la tutela ambientale dei territori.

I prossimi mesi saranno quelli in cui Lanuvio, messa in cascina la svolta dell'Isola Ecologica, entrerà nella nuova dimensione del conferimento del rifiuto, quella della Raccolta Differenziata Porta a Porta. E sarà un Porta a Porta innovativo, che adotterà tutte le più moderne tecnologie, andando ben oltre gli standard di tanti altri paesi del circondario, visto che le buste saranno dotate di microchip e transponder, che renderà arduo non mettersi al passo con un corretto conferimento dei rifiuti.

"Su tutti i 44 chilometri quadrati del nostro territorio - conclude Mario Di Pietro - ogni utenza domestica e commerciale avrà il suo identificativo. Un sistema Gps consentirà persino di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti alla raccolta. Il progetto è stato anche visionato e lodato dall'Anci ed è finalizzato, tra 3-4 anni, a proiettarsi verso l'ultimo step, quello della 'tariffa puntuale', vale a dire l'ultima frontiera per una visione dei rifiuti lungimirante ed ecocompatibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanuvio, in funzione la videosorveglianza mobile contro lo sversamento illecito dei rifiuti

FrosinoneToday è in caricamento