menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mario Di Pietro

Mario Di Pietro

Lanuvio, in funzione la videosorveglianza mobile contro lo sversamento illecito dei rifiuti

Continua, di concerto coi vertici comunali, la proficua azione di monitoraggio e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Lanuvio, che da ormai diverse settimane hanno intensificato i controlli in tutte le aree rurali del...

Continua, di concerto coi vertici comunali, la proficua azione di monitoraggio e controllo da parte delle pattuglie della Polizia Locale di Lanuvio, che da ormai diverse settimane hanno intensificato i controlli in tutte le aree rurali del territorio lanuvino. Lo scopo è quello di stroncare sul nascere il fenomeno delle micro-discariche, sanzionando i cittadini che se ne dovessero rendere artefici.

I controlli, così come confermato dal vicesindaco Maurizio Santoro, titolare della delega alla Polizia locale, continueranno in maniera assidua, cercando così di prevenire ulteriori abbandoni selvaggi e salvaguardare la tutela ambientale dei territori.

I prossimi mesi saranno quelli in cui Lanuvio, messa in cascina la svolta dell'Isola Ecologica, entrerà nella nuova dimensione del conferimento del rifiuto, quella della Raccolta Differenziata Porta a Porta. E sarà un Porta a Porta innovativo, che adotterà tutte le più moderne tecnologie, andando ben oltre gli standard di tanti altri paesi del circondario, visto che le buste saranno dotate di microchip e transponder, che renderà arduo non mettersi al passo con un corretto conferimento dei rifiuti.

"Su tutti i 44 chilometri quadrati del nostro territorio - conclude Mario Di Pietro - ogni utenza domestica e commerciale avrà il suo identificativo. Un sistema Gps consentirà persino di monitorare i movimenti dei mezzi adibiti alla raccolta. Il progetto è stato anche visionato e lodato dall'Anci ed è finalizzato, tra 3-4 anni, a proiettarsi verso l'ultimo step, quello della 'tariffa puntuale', vale a dire l'ultima frontiera per una visione dei rifiuti lungimirante ed ecocompatibile".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento