rotate-mobile
Castelli

Lariano, In occasione dell’Epifania Si è rinnovata la magia della Discesa della Befana

La magia della discesa della Befana si è rinnovata a Lariano anche quest'anno e con essa la antica tradizione dell’esibizione di numerosi gruppi di pasquellari che già nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio hanno portato il canto della pasquella...

La magia della discesa della Befana si è rinnovata a Lariano anche quest'anno e con essa la antica tradizione dell’esibizione di numerosi gruppi di pasquellari che già nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio hanno portato il canto della pasquella nelle varie contrade di Lariano. Evento della Discesa della Befana realizzato martedi 6 gennaio pomeriggio presso il Piazzale dell’Afiteatro, dall’Assessorato Turismo e Spettacolo del Comune Di Lariano con la collaborazione del Gruppo Befana 2000 e il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Velletri.

Presente in piazza uno stand a cura della Protezione Civile L. Santarsiero di Lariano, che offriva vin brulè per tutti. Importante il progetto portato a conclusione dall’associazione Santarsiero, che grazie ad una raccolta fondi è riuscita a dotare cinque plessi scolastici di Lariano di un defibrillatore. Ad animare i pomeriggio prima della discesa della befana,speaker della manifestazione nonché animazione musicale a cura di Simone Di Tullio e Simone Bastianelli e poi presenti numerosi gruppi di pasquellari. Intorno alle 1615 il momento più atteso con la discesa della Befana dal tetto del palazzo comunale di Lariano. Tanta la gente accorsa per l'evento, tra cui tanti bambini che hanno riempito la Piazza dell'anfiteatro e che hanno seguito con interesse e ammirazione tutto il tragitto fatto dalla Befana, dal tetto del palazzo comunale fino alla fine, quando viene accolta dal saluto del pubblico con tanta gioia. La befana distribuisce caramelle. I più piccini si fanno le foto con la befana e la tradizione molto sentita e risalente nei tempi viene rispettata. Per l’amministrazione comunale di Lariano presente il sindaco Maurizio Caliciotti, il vicesindaco Sergio Bartoli, l’assessore Fabrizio Ferrante Carrante, il consigliere di Prima Lariano Marco Petrilli. Poi l’intervento dell’assessore allo sport, turismo e spettacolo del Comune di Lariano Walter Pantoni. “C’è molta soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione- ha sottolineato Pantoni. Numerosa la partecipazione dei gruppi di pasquellari che dalla notte di ieri hanno riportato l’antica tradizione della pasquella nelle varie contrade di Lariano e la tanta gente qui oggi è testimonianza che questa è una festa molto sentita. Un sentito grazie a tutti coloro che hanno collaborato per l’ottima riuscita della Discesa della Befana e ai gruppi di pasquellari che hanno partecipato. Ora non ci fermiamo qui, perché oltre ai festeggiamenti per Sant’Antonio Abate, siamo al lavoro per l’allestimento del programma del Carnevale larianese”. Ci sono state le premiazioni dell’amministrazione comunale di Lariano al vigile del Fuoco protagonista della discesa, e una targa al Corpo dei Vigili del Fuoco di Velletri. Dopo le premiazioni ancora altre esibizioni di gruppi di pasquellari con le note gioiose del canto della Pasquella.

Alessandro De Angelis

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, In occasione dell’Epifania Si è rinnovata la magia della Discesa della Befana

FrosinoneToday è in caricamento