rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelli

Lariano, Si celebrerà con un convegno e con una cerimonia il 71° anniversario della morte dell’eroico carabiniere Antonino Fleres medaglia d’oro al merito Civile

Fervono a Lariano i preparativi in vista di Giovedì 28 maggio 2015 quando ci saranno i festeggiamenti per la  commemorazione del 71° anniversario della morte del Carabiniere Antonino Fleres Medaglia d'Oro al Merito Civile.

Fervono a Lariano i preparativi in vista di Giovedì 28 maggio 2015 quando ci saranno i festeggiamenti per la commemorazione del 71° anniversario della morte del Carabiniere Antonino Fleres Medaglia d'Oro al Merito Civile.

Quest’anno l’amministrazione comunale di Lariano ha preparato per l’importante ricorrenza un programma di festeggiamenti molto corposo, infatti la manifestazione prenderà il via con un convegno che si svolgerà presso l'Aula Consiliare del Comune di Lariano che avrà inizio alle ore 9.00 al quale interverranno il Comandante della Compagnia Carabinieri di Velletri Cap. Occhiogrosso, il prof. Pietro Romani, il direttore del Museo Storico della Motorizzazione Militare Ten Col. Cippitelli, il Cav. Tommaso Leotta e il Sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti., Moderatore del convegno sarà Roberto Zaccagnini. Al cerimoniale prenderanno parte molte autorità militari e civili, alcune classi dell'Istituto Comprensivo, le associazioni Carabinieri in Congedo di Velletri e Lariano e molte delle associazioni presenti sul territorio. All’importantissimo evento quest’anno parteciperà anche il fratello dell’eroico Fleres, il signor Salvatore Fleres. Da sottolineare che quest'anno la manifestazione è realizzata nell'ambito dell'avviso pubblico della Regione Lazio "Settant'anni dopo. La memoria della seconda guerra mondiale sul territorio della Regione Lazio", al quale il Comune di Lariano ha fatto rete con il Comune di Velletri. Al termine del convegno in Piazza Santa Eurosia ci saranno anche, con un piccolo raduno, i rappresentanti dell’Europa Club Fiat 500 di Goretti Franco, che sono stati in visita a Borgetto città natia del giovane eroe Fleres e porteranno in piazza degli striscioni con delle foto che sono state scattate a Borgetto. Terminato il convegno si formerà un corteo che raggiungerà Piazzale Martiri della Libertà dove c’è la stele dedicata al carabiniere di Borgetto, e alle 11 avrà luogo la deposizione della Corona d'Alloro e dove ci sarà il picchetto in Armi per la resa degli onori. Sarà inoltre presente la massima autorità dell’Arma dei Carabinieri. Sul piazzale sarà presente un esposizione di attrezzature militari a cura del 6° Reggimento Genio e Pionieri di Roma Cecchignola ". Obiettivo dell’amministrazione guidata dal Sindaco Maurizio Caliciotti è proprio quello di dare continuità a tale importantissima ricorrenza del 28 maggio 1944 e farlo diventare un appuntamento istituzionale in ricordo di un giovanissimo carabiniere che in servizio a Lariano durante il secondo conflitto mondiale sacrificò la sua vita e con il suo gesto contribuì a salvare tante vite umane. I valori di Fleres e il suo sacrificio resteranno per sempre impressi nella storia del Comune di Lariano e da insegnamento per le nuove generazioni.

Alessandro De Angelis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, Si celebrerà con un convegno e con una cerimonia il 71° anniversario della morte dell’eroico carabiniere Antonino Fleres medaglia d’oro al merito Civile

FrosinoneToday è in caricamento