menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
classifica-libri

classifica-libri

Letteratura, riconoscimento letterario per i giornalisti Enrica Cammarano e Gianluca Gizzi

“La vendetta della Natura” è il titolo del racconto di Enrica Cammarano, scritto a quattro mani con Gianluca Gizzi, premiato nel concorso 'Il nostro autore sei tu' di NarrativaePoesia Editore.

"La vendetta della Natura" è il titolo del racconto di Enrica Cammarano, scritto a quattro mani con Gianluca Gizzi, premiato nel concorso 'Il nostro autore sei tu' di NarrativaePoesia Editore.

Il racconto, pensato per giovani lettori, ma anche per chi gioisce ancora dei piaceri della lettura, sarà presto pubblicato dalla casa editrice all'interno di una raccolta che comprende le opere di altri diciannove scrittori.

La piccola Marta, la cementificazione selvaggia, il mancato rispetto del territorio da parte dell'uomo e la risposta violenta della Natura sono i protagonisti della nuova avventura letteraria della scrittrice e giornalista Cammarano, questa volta affiancata dal collega, e amico, Gizzi, voce storica dei notiziari di RDS, Radio Dimensione Suono.

Una bambina nata e cresciuta in un piccolo paese adagiato su un'altura, lungo le rive di un lago, è lo scenario in cui si dipana la narrazione di quello che, purtroppo, ai giorni nostri è sempre più frequente: l'uso scriteriato del territorio e il dissesto idrogeologico colpa esclusiva dell'uomo.

I dolci suoni della campagna che, improvvisamente, lasciano spazio ai rumori fastidiosi e insopportabili dell'avidità umana, poi le nuvole, e la pioggia incessante, questi i binari su cui corre la storia. C'è il disastro: "...un pezzo della collina su cui si trovava la sua casa si era staccato e galleggiando su un enorme fiume di fango si avvicinava minaccioso alle altre case...". Poi l'esito della vendetta della natura... E la morale che, rispettando l'impostazione classica della favola, conclude il racconto.

Enrica Cammarano è autrice di diversi libri, saggi e fiabe per bambini. Nel 2014 è stata una delle vincitrici della IV edizione del concorso Versi in volo, con la poesia La Neve.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento