rotate-mobile
Castelli

L'Under 13 della Virtus Velletri, una porta verso il gioco del basket

Come in tutte le discipline sportive chi prima inizia prima fa progressi, ecco perché l'Under 13 è un po' una "porta" per il gioco del Basket. Chi ha già fatto parte di gruppi di Minibasket la valica senza troppi problemi, ma anche chi non ha mai...

Come in tutte le discipline sportive chi prima inizia prima fa progressi, ecco perché l'Under 13 è un po' una "porta" per il gioco del Basket. Chi ha già fatto parte di gruppi di Minibasket la valica senza troppi problemi, ma anche chi non ha mai preso in mano una palla a spicchi può superarla ancora riuscendo a rimanere nel gruppo. Dopo diventa tutto più difficile ma certo non impossibile.

La Virtus Velletri ha consolidato un gruppo Under 13 sotto la guida del tecnico Claudio Pesoli, che ha spiegato come si svolge l'attività e quali sono i momenti più divertenti di questa esperienza per lui e per i ragazzi.

Buongiorno Coach, come sta andando la stagione sportiva del gruppo?

"Penso che l'andamento vada contestualizzato, tenendo in considerazione il fatto che metà dei ragazzi del gruppo Under 13 ha iniziato a giocare da qualche mese o al massimo poco più di un anno. La significativa mancanza di esperienza si è evidenziata nei confronti con altre squadre, ma nonostante ciò ci sono molti segnali positivi di progressi individuali e collettivi."

Quali sono gli obiettivi delle tue lezioni e allenamenti?

"Dall'inizio della stagione stiamo cercando di migliorare in generale le capacità coordinative e le funzioni neuro-cognitive. Sotto l'aspetto tecnico si è lavorato prevalentemente sul fondamentale del palleggio, sull'"uno contro uno" con e senza palla, sulle transizioni offensive/difensive."

Ci sono già dei risultati o delle esperienze particolari che il tuo gruppo ha vissuto?

"Be' diciamo che stiamo cementando un modo di affrontare la nostra passione. Tutti i ragazzi arrivano in campo in tuta per giocare le partite, hanno finalmente imparato ad indossare la felpa per fare riscaldamento e quando sono in panchina. Inoltre l'intensità del grido prima della gara e a fine allenamento è aumentata nonostante le sconfitte e di questo sono molto contento!"

Vuoi lasciare un messaggio ai tuoi ragazzi?

"Allora ragazzi, lo facciamo questo terzo allenamento settimanale? Ci servirebbe tantissimo!"

UNDER 13 VIRTUS VELLETRI: Gabriele Argano, Leonardo Beraldo, Michele Pallotti, Daniele Ambrosetti, Valerio Capozzi, Ethan Delfini, Paolo Quattrocchi, Federica Strillozzi, Gabriele Ferrante, Maria Tosti, William Medioli, Daniele Bernardo, Francesco Stola.

Altre info sul sito ufficiale www.virtusvelletri.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Under 13 della Virtus Velletri, una porta verso il gioco del basket

FrosinoneToday è in caricamento