rotate-mobile
Castelli

Marino, Ciamberlano il vincitore delle primarie del PD questa la decisione del Provinciale

La segreteria provinciale del Pd, ha sostanzialmente ribadito fatti politici certi: 1. che il risultato delle primarie è chiaro e legittimo. 2. che il vincitore, come sostenuto da Ciamberlano e dal Pdci, è Emanuele Ciamberlano. 3. che

La segreteria provinciale del Pd, ha sostanzialmente ribadito fatti politici certi: 1. che il risultato delle primarie è chiaro e legittimo. 2. che il vincitore, come sostenuto da Ciamberlano e dal Pdci, è Emanuele Ciamberlano. 3. che in capo al Pd è bene che si apra una riflessione generale-nazionale sullo strumento primarie. 4. che ora tutto il Pd sosterrà unito il candidato Emanuele Ciamberlano nello scontro contro la destra che malgoverna il comune di Marino. Dunque, come abbiamo sentito dire da Ciamberlano: Avanti tutta verso Palazzo Colonna!

Così, la dichiarazione integrale di Rocco Maugliani, segretario provinciale Pd. “La segreteria Provinciale su mia indicazione ha deciso di riconoscere l’esito dei risultati delle elezioni primarie nei nove comuni nei quali si è votato Domenica scorsa. Pertanto anche nel comune di Marino la vittoria di Emanuele Ciamberlano è da considerarsi legittima, non essendo stati riscontrati elementi che fossero ostativi alla proclamazione del risultato. Come ho avuto occasione di puntualizzare mercoledì scorso la decisione di svolgere primarie aperte a tutti i cittadini non è in se stessa né scontata né banale e comporta dei rischi enormi in relazione ai risultati che possano scaturirne. Tutto ciò ha inscindibilmente a che fare con la considerazione che rivolgersi ad una platea elettorale potenzialmente più ampia del nostro elettorato di riferimento rende impossibile avere un controllo assoluto sul risultato del voto. È evidente come da ciò possano scaturire elementi di valutazione tanto positivi quanto negativi. La contendibilità del partito e la sua assoluta apertura alle istanze che provengono dalla propria comunità costituisce un elemento certamente positivo. La possibilità che ogni voto sia soggetto a rischi e a fenomeni di inquinamento costituisce invece un fattore di probabilità certamente evidente e deleterio. Ora tutto ciò è materia di una riflessione più generale che andrebbe sviluppata e chiarita meglio in seno al partito. In attesa che tale riflessione trovi nuovi e più avanzati punti di sintesi però non ci rimane che declinare con la più assoluta serietà i punti di sintesi che abbiamo oggi, e l’unico modo che abbiamo per farlo è quello di attenersi ai risultati che derivano dalla competizione politica in relazione alle modalità di selezione che ci siamo dati che sono esse stesse frutto dell’impostazione che ad oggi è condivisa. In considerazione di tutto ciò il Partito Democratico sosterrà Emanuele Ciamberlano alle prossime elezioni amministrative”.

Maurizio Aversa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, Ciamberlano il vincitore delle primarie del PD questa la decisione del Provinciale

FrosinoneToday è in caricamento