menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Marino, tutto pronto per l'organizzazione dell'estate 2015

Il vicesindaco Fabrizio De Santis e l’assessore alla Cultura, Arianna Esposito presentano i tratti salienti del cartellone di eventi al via da domani al 16 agosto. Collaborazioni importanti con tutte le associazioni di esercenti, le pro loco, i...

Il vicesindaco Fabrizio De Santis e l'assessore alla Cultura, Arianna Esposito presentano

i tratti salienti del cartellone di eventi al via da domani al 16 agosto. Collaborazioni importanti con tutte le associazioni di esercenti, le pro loco, i centri anziani, il Museo.

Cultura e feste di quartiere new entries al centro della rassegna di quest'anno Sport, ballo, divertimento, cultura su tutto il territorio comunale. Al via domani, sabato 4 luglio, l'Estate marinese 2015.

L'assessore alla Cultura, Arianna Esposito insieme al vicesindaco Fabrizio De Santis hanno presentato oggi il cartellone di eventi che si dipanerà da domani per i prossimi cinque week end, fino alla grande conclusione che coinciderà il prossimo 16 agosto 2015 con la tradizionale Festa del Cocomero organizzata presso il quartiere Villa Desideri.

La rassegna si avvale, tra gli altri, della collaborazione delle associazioni ACF Marino, Confesercenti Marino e Unione Commercianti Marino, oltre che delle Pro Loco di Marino e Boville, il Centro Anziani di Marino, numerose associazioni culturali e sportive e comitati di quartiere.

VIA CON GINNASTICA, ZUMBA E SALSA - Partenza davvero sprint domani quella che vedrà, dalle 18,30 sul palco di piazza San Barnaba, le ragazze dell'ASD Ginnastica Marino, quindi il Revolution Sport Center con delle prove di zumba, fino alla prima serata delle 21,00, affidata alla Banda Salsera grazie ai quali si ballerà sui ritmi latino americani.

La serata ha visto nell'organizzazione la collaborazione dell'assessore allo Sport, Tiziana Palozzi.

Il ballo caraibico sarà protagonista anche domenica sera (5 luglio) in piazza dei Trattati di Roma a Frattocchie, mentre a Cava dei Selci, in via Cosimo Maciocco, l'associazione Gente di Cava proporrà una rassegna di "Sapori e Saperi di un tempo" tutti da gustare e conoscere.

MUSICA, MERCATINO, ANIMAZIONE E MODA IN PIAZZA - Nel week end successivo, quello del 10 e 11 luglio, entreranno in scena la Pro Loco Boville che proporrà, nella serata di venerdì, due appuntamenti in piazza Sciotti a S.Maria delle Mole: l'animazione per bambini dalle 18 e alle 21 i Figli del Sogno, cover di Renato Zero. Mentre il sabato sera del centro storico sarà animato dalle iniziative dell'associazione La Collinetta con il mercatino degli "Sfizi e Curiosità" organizzato in corso Trieste già lo scorso 9 maggio e nell'anteprima estate dello scorso sabato 27 giugno.

Il mercatino sarà il protagonista di tutti i sabati fino al 2 Agosto.

Mentre sabato 11 luglio sarà un evento unico e atteso sul palco di piazza San Barnaba la "Moda in piazza" dove sfileranno aspiranti modelle e modelli del territorio con abiti offerti dai negozi che hanno aderito all'iniziativa.

La musica sarà protagonista a Frattocche nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 luglio a partire dalle 20 con le note delle associazioni Arte e Musica, in scena sabato in piazza dei Trattati di Roma e Voce in Comune sul palco allestito nel parco Kennedy dove proporranno una rassegna di stornelli romaneschi..

LA FESTA DELLA MADONNA DE U SASSU AL CENTRO DELL'ESTATE MARINESE - Nel cartellone dell'Estate sono entrati anche i tradizionali festeggiamenti del Comitato Madonna de U Sassu che quest'anno vedrà la compartecipazione di altri comitati di zona e si aprirà con la celebrazione del centenario del primo conflitto mondiale, giovedì 23 luglio alle 21 quando in piazza Manin sarà proiettata la pellicola cult "La grande guerra" di Mario Monicelli con Vittorio De Sica e Alberto Sordi.

UN WEEK END DI FESTA CON? I NONNI - Il week end a cavallo tra luglio e agosto la festa si sposterà in via Gustavo De Luca, dove i soci del Centro Anziani di Marino in collaborazione con i negozianti della zona festeggeranno a suon di cabaret e musica sotto le stelle.

ARTE E ARCHEOLOGIA IN PRIMO PIANO - Fino al 18 luglio il Museo Civico "Umberto Mastroianni" ospiterà la mostra intitolata "Tracce sensibili". L'esposizione - curata da Laura Mocci, promossa e patrocinata dal Comune di Marino, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Turismo Accessibile di Napoli - presenta le opere di Annalia Amedeo e di Marco Di Meo, artisti di diversa formazione che hanno scelto di unirsi nella ricerca per sperimentare nuove suggestioni a partire dalla porcellana.

Sempre a cura del Museo Civico, domenica 19 luglio sarà proposta la visita guidata Appia Antica, Regina Viarum a Marino che sarà gratuita e riservata a tutte gli studenti delle scuole medie marinesi possessori della Marino Tour Card Family e alle loro famiglie (info e prenotazioni 06.9385681).

Sempre presso il Museo Civico "Umberto Mastroianni" di Marino sabato 25 luglio sarà inaugurata la mostra d'arte contemporanea "Positive Vibrations" a cura dell'associazione OltreLaTela che resterà visitabile fino al 31 luglio.

SERATE DANZANTI NEI PARCHI - Inoltre nei sabato sera di luglio al Parco Cave di Peperino e al Parco Lupini (ex Spigarelli) di Santa Maria delle Mole a cura dei rispettivi comitati di quartiere in scena "Ballando sotto le stelle" serate danzanti con musica dal vivo.

Soddisfatto il commento dell'assessore alla Cultura, Arianna Esposito che assieme al vicesindaco Fabrizio De Santis ha definito il programma: "ampio, variegato e il più possibile attento a soddisfare tutti i gusti".

"Molto forte è stata la collaborazione, ormai abituale ma mai scontata, anzi, sempre molto preziosa dei commercianti e delle associazioni del territorio. Quest'anno abbiamo volutamente dare un tocco in più legato al mondo dello sport e alla cultura oltre che un occhio attento fin dentro le vite, le tradizioni, gli appuntamenti imperdibili dei quartieri della città che sono diventati punti fondamentali all'arricchimento del nostro cartellone di eventi. Speriamo davvero che cittadini e turisti apprezzino e partecipino".

"Con particolare affetto - ha aggiunto l'assessore - ringrazio i professionisti del nostro ufficio Cultura, sempre pronti a dare il loro contributo in termini di idee e vivacità agli eventi che proponiamo in città. L'obiettivo di questa Estate 2015 a Marino è quello di sentirci nuovamente comunità, affratellati da un territorio bello e da valorizzare sempre di più. Tutti insieme ne abbiamo la possibilità" ha concluso l'assessore Esposito. "Dovremo solo trovare le forze e certamente collaborazioni di così buon livello sono il miglior stimolo possibile".
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento