rotate-mobile
Castelli

Marino, "Un'Altra Europa con Tsipras"

L'Europa che si è formata con i trattati degli ultimi venti anni è un'Europa economica, capitalista, eretta solo con uno spirito mercantilistico e di speculazione. Questa Europa capitalista è quella che di fronte alla crisi economica non ha...


L'Europa che si è formata con i trattati degli ultimi venti anni è un'Europa economica, capitalista, eretta solo con uno spirito mercantilistico e di speculazione.


Questa Europa capitalista è quella che di fronte alla crisi economica non ha favorito i cittadini ma ha riversato su di loro, sulla classe lavoratrice, il costo del salvataggio delle banche, i grandi capitali e gli speculatori che questa crisi l'hanno causata.


I tagli alle spese sociali, soprattutto nei Paesi dell'area del Mediterraneo hanno causato ancora più miseria e povertà, disoccupazione e disperazione.


La voce in questi anni dei greci, dei portoghesi, degli spagnoli e di noi italiani si è levata in cerca di un supporto che né il Partito Socialista Europeo (a cui fa capo il PD) né il Partito Popolare Europeo (a cui si ascrive il centro destra italiano) hanno saputo né voluto dare.


Queste forze anzi hanno solo avallato la politica di austerità della Banca Centrale Europea.


Noi ci opponiamo a questo modello di Europa, che non ci rappresenta e non ci dà voce: per questo alle prossime elezioni europee del 25 e 26 maggio in tutti i Paesi le forze della Sinistra Europea (GUE) porteranno un programma di cambiamento che passa attraverso una maggiore democrazia nelle istituzioni europee.


Perché ci deve essere un'Europa ma deve essere un'Europa dei popoli e non dei capitali privati; perché ci deve essere un'Europa di civiltà e di democrazia, perché ci deve essere una Banca Centrale ma deve essere sotto il controllo dei cittadini e non un ente privato; perché si deve uscire dalla crisi ma solo creando lavoro, occupazione ed uguali diritti per tutti.


Per questo come Rifondazione Comunista abbiamo aderito al progetto “Un'Altra Europa con Tsipras” perché Tsipras, il rappresentante greco della Sinistra, è divenuto il simbolo, come il suo Paese, della lotta per l'emancipazione dalla barbarie capitalista.


Per questo oggi annunciamo anche a Marino l'apertura del comitato elettorale a sostegno di “Un'Altra Europa con Tsipras” che nasce come luogo del confronto e della partecipazione per tutti i cittadini e le cittadine che sognano, sperano e vogliono lottare per un progetto di Europa che possa finalmente diventare un'unione di popoli e non un'oligarchia capitalista.


Nei prossimi giorni saremo nelle piazze del nostro comune per raccogliere le firme per l'unico progetto credibile di Europa.


Il comitato è a Piazza Daniele Manin 8 (Marino Centro)


Per qualsiasi comunicazione scriveteci pure a prcmarino@gmail.com o sul nostro gruppo facebook Un'Altra Europa con Tsipras a Marino





--
Circolo "Jago" PRC Marino
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino, "Un'Altra Europa con Tsipras"

FrosinoneToday è in caricamento