rotate-mobile
Castelli

Marino,cerimonia in ricordo del Brigadiere Sandro Sciotti a Santa Maria delle Mole

Questa mattina, in piazza Palmiro Togliatti a Santa Maria delle Mole, Comune di Marino, alla presenza del Generale Salvatore Luongo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, è stato ricordato il Vice Brigadiere dei Carabinieri Sandro...

Questa mattina, in piazza Palmiro Togliatti a Santa Maria delle Mole, Comune di Marino, alla presenza del Generale Salvatore Luongo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Roma, è stato ricordato il Vice Brigadiere dei Carabinieri Sandro Sciotti, caduto nel corso di una rapina il 13 giugno 2002.

Dopo gli onori militari, è stata deposta una corona di alloro, a nome dell’Arma dei Carabinieri, ai piedi della stele che ricorda il tragico evento. Erano presenti la vedova del Vice Brigadiere, la signora Claudia Sebastianelli, con i figli Dario e Diana.

Erano inoltre presenti alla cerimonia rappresentanze delle forze dell’ordine, del comune di Marino e dell’Associazione Nazionale Carabinieri unitamente a tanti cittadini di Santa Maria delle Mole.

Note biografiche e motivazioni Onorificenze

Il Vice Brigadiere Sandro Sciotti nato a Cesena il 28 maggio del 1962, era nell’Arma dei Carabinieri da 23 anni.

Il 13 giugno del 2002, alle ore 16.15 circa, in Marino (RM), località Santa Maria delle Mole, tre individui, di cui due armati di pistola, perpetrarono una rapina di 500 Euro alla sede della Banca Popolare del Lazio, ubicata nella piazza Palmiro Togliatti. Contestualmente all’evento criminoso, giunsero sul posto, a bordo di un’autovettura di servizio, per effettuare degli accertamenti bancari delegati dall’Autorità Giudiziaria, il Vice Brigadiere Sandro SCIOTTI ed un altro collega, effettivi alla Stazione Carabinieri di zona, i quali, accortisi di quanto stava avvenendo, prontamente decidevano di intervenire. In quei frangenti, mentre il collega si preoccupava di allertare, via radio, la Centrale Operativa del Comando Compagnia, il Vice Brigadiere SCIOTTI, bloccava il terzo malvivente che attendeva i due complici all’esterno dell’istituto. L’uscita improvvisa dalla sede della banca degli altri due malfattori, entrambi armati, generò un conflitto a fuoco nel corso del quale il Brigadiere rimase ferito mortalmente. Per quanto sopra il militare è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marino,cerimonia in ricordo del Brigadiere Sandro Sciotti a Santa Maria delle Mole

FrosinoneToday è in caricamento