rotate-mobile
Castelli

Massimo Foschi: omaggio a Luca Ronconi nella cornice barocca di Palazzo Chigi di Ariccia

Protagonista del celebre Orlando Furioso per la regia di Luca Ronconi, Massimo Foschi il 21 marzo con "Tra il fin d'ottobre e il capo di novembre. Amori e Piaceri, Gelosie e Menzogne nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto" porta nella suggestiva...

Protagonista del celebre Orlando Furioso per la regia di Luca Ronconi, Massimo Foschi il 21 marzo con "Tra il fin d'ottobre e il capo di novembre. Amori e Piaceri, Gelosie e Menzogne nell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto" porta nella suggestiva cornice del Palazzo Chigi di Ariccia un omaggio al regista recentemente scomparso.

Un viaggio nell'intricato e fantastico labirinto del Poema di Ariosto che ispirò Luca Ronconi, attraverso il racconto, serio o ironico, dei sentimenti e della sensualità che muovono alcuni dei più famosi personaggi: Orlando, Angelica, Rodomonte, Mandricardo, Doralice, Zerbino, Isabella, Ruggiero, Alcina, Sacripante.

In omaggio a Luca Ronconi, Massimo Foschi - che ha inaugurato la sua carriera di protagonista nel teatro italiano proprio con L'Orlando,ha collaborato con Strehler, Petri e Zeffirelli, e prestato la voce a grandi star del cinema (da Lawrence Olivier a Donald Sutherland) – porterà il suo recital ispirato ad Ariosto nella principesca dimora che fu scelta come set per Il Gattopardo da Luchino Visconti, con cui lo stesso Foschi lavorò fianco fianco.

"In ragione della scomparsa del grande maestro (regista dell'edizione teatrale dell'opera ariostesca che rivoluzionò il teatro italiano del Novecento, e di cui Massimo Foschi fu il protagonista)" ha dichiarato Matteo Martizi, Assessore alla Cultura del Comune di Ariccia "l'evento - già inserito nella stagione del Teatro Comunale Gian Lorenzo Bernini di Ariccia - ha assunto il prezioso valore di un omaggio particolarmente sentito dall'Amministrazione Comunale, che per il Recital ha messo a disposizione la Sala Maestra di Palazzo Chigi, ritenuta il teatro ideale per evocare con la massima efficacia il mondo storico, artistico e letterario del Poema; con ciò il Comune intende offrire un saluto commosso al regista che più di ogni altro ha esplorato e rinnovato quel Barocco di cui Palazzo Chigi e la Città di Ariccia sono straordinaria testimonianza architettonica e urbanistica".

L'organizzazione è a cura di Arteidea, di cui Giacomo Zito è direttore artistico.

Prenotazioni: preno@arteideaeventieservizi.it / 345.9615409 – 345.3826260 - 349.4701782 www.arteideaeventieservizi.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Foschi: omaggio a Luca Ronconi nella cornice barocca di Palazzo Chigi di Ariccia

FrosinoneToday è in caricamento