Martedì, 26 Ottobre 2021
Castelli

Monte Cavo, Rocca di Papa, Feriae Latinae Successo per la V edizione della rievocazione storica

Domenica 28 maggio è stata molto partecipata la V edizione delle Feriae Latinae sia lungo il tracciato della Via Sacra dove è partito il corteo in costume romano (composto da tre associazioni che si occupano di rievocazione storica: la Legio...

Domenica 28 maggio è stata molto partecipata la V edizione delle Feriae Latinae sia lungo il tracciato della Via Sacra dove è partito il corteo in costume romano (composto da tre associazioni che si occupano di rievocazione storica: la Legio Secunda Parthica Severiana, l'Associazione Tyrrhenum - Gruppo Storico Lavinium e il Gruppo Rievocazione Storica Triade di Montecelio) e dove si sono svolte le visite guidate (a cura degli archeologi di Archeoclub Aricino Nemorense che hanno illustrato ai presenti il significato delle Feriae Latinae, in onore di Giove, e la tecnica costruttiva delle strade romane).

La sosta al Belvedere, da dove si può osservare il Tirreno sullo sfondo e contemporaneamente i due laghi Albano e Nemi, uno dei panorami più belli del mondo, è stata anche quest'anno l'occasione per le mozioni a cura delle associazioni promotrici e che hanno riguardato la salvaguardia dei beni culturali e ambientali a Pomezia, nel territorio dell'antica Lavinium (Associazione Tyrrhenum), ad Albano Laziale (Legio Parthica) e la valorizzazione delle antiche vie consolari e vie sacre (Archeoclub Aricino Nemorense).

La celebrazione dei sacra in onore di Giove si è svolta in uno scenario di incomparabile bellezza paesaggistico-naturalistica che è la valletta poco al di sotto del Belvedere, nota ormai come la valletta delle Feriae Latinae, con la riproposizione delle preghiere a Giove e del pasto comunitario ricostruiti attraverso le testimonianze antiche. Ha chiuso l'evento 2017 l'accensione del fuoco sacro uno dei momenti più suggestivi e partecipati.

Ricordiamo che i promotori e ideatori dell'evento sono l'Archeoclub Aricino Nemorense, la Legio Secunda Parthica Severiana e l'Associazone Tyrrhenum. La quinta edizione delle Feriae Latinae è stata patrocinata dal Comune di Rocca di Papa e dall'ente Parco Regionale dei Castelli Romani. La manifestazione è inserita nel progetto turistico "Vivi Rocca di Papa" e in quello di "Enjoy Castelli Romani" del Consorzio Bibliotecario e del Parco Regionale dei Castelli Romani.

https://www.facebook.com/Feriae-Latinae-Festa-dei-Popoli-Latini-379200212211682/?fref=ts

Sito Web: https://archeoclubaricia.wix.com/aricinonemorense

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Cavo, Rocca di Papa, Feriae Latinae Successo per la V edizione della rievocazione storica

FrosinoneToday è in caricamento