rotate-mobile
Castelli

Monte Compatri, inquinamento elettromagnetico e danno al paesaggio, convocata un’assemblea pubblica sabato 2 luglio

Per il giorno 2 Luglio 2016, ore 17.00, nella sala Controluce Point di Monte Compatri (Via G. dalle Bande nere) i consiglieri comunali Pd, Serena Gara e Francesco Ferri, hanno convocato un’assem­blea pubblica per discutere dell’annoso problema...

Per il giorno 2 Luglio 2016, ore 17.00, nella sala Controluce Point di Monte Compatri (Via G. dalle Bande nere) i consiglieri comunali Pd, Serena Gara e Francesco Ferri, hanno convocato un’assem­blea pubblica per discutere dell’annoso problema dell’installazione delle antenne. Un’occasione im­portante per spiegare alla cittadinanza di Monte Compatri come stanno realmente le cose.

In questo breve comunicato desideriamo ripercorrere i fatti salienti che ci hanno accompagnato fino ad oggi.

- In data 27/11/2014 i consiglieri Pd presentano un’interrogazione a risposta scritta in Consiglio comunale dove interrogano l’Amministrazione chiedendo “di avere la mappatura di tutti i ripetitori elettromagnetici e/o le antenne per la diffusione di onde elettromagnetiche presenti nel nostro territorio comunale, di essere messi a conoscenza se tutte le antenne e ripetitori installati nel nostro paese hanno la regolare autorizzazione urbanistica prevista per legge”, e “chiedevamo inoltre cosa intendesse fare l’Amministrazione comunale per tenere sotto controllo il proliferare delle antenne della telefonia mobile e radio televisive sul nostro territorio”;

- Non avendo ricevuto alcuna risposta, i Consiglieri di minoranza, in data 10 Settembre 2015, mettono in mora l’Amministrazione comunale per mancata risposta all’interrogazione (ancora oggi attendiamo una risposta).

- In data 19/05/2016 abbiamo presentato una mozione consiliare con la quale chiediamo all’Amministrazio­ne di palesare la propria contrarietà all’installazione dell’antenna/traliccio di 80 metri in località Pratarena.

- In data 19/06/2016, visto il mancato voto in Consiglio alla nostra mozione, abbiamo richiesto una con­vocazione di Consiglio comunale dove chiediamo convinti che l’Amministrazione si esprima con un diniego palese.

- In data 15/06/2016 i consiglieri Regionali Pd presentano una mozione nella quale si impegnano a tutelare la salute dei cittadini di Monte Compatri e a preservare il paesaggio e l’ambiente del nostro territorio.

Questa amministrazione ancora oggi non ha ritenuto opportuno convocare un Consiglio comunale ed esprimere apertamente il suo diniego, per questo abbiamo deciso di convocare un’assemblea pub­blica per raccontare, con documentazione alla mano, cosa si celi dietro l’annosa vicenda antenna, rappresentando inoltre a tutta la cittadinanza lo stato del procedimento.

Siamo convinti che non siamo soli in questa battaglia. Chiediamo alla cittadinanza di intervenire a questa assemblea perché solo tutti uniti potremmo bloccare questo scempio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Compatri, inquinamento elettromagnetico e danno al paesaggio, convocata un’assemblea pubblica sabato 2 luglio

FrosinoneToday è in caricamento