rotate-mobile
Castelli

Monte Porzio Catone , presso l'Osservatorio Astronomico la serata GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone

Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 20.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone.  Nel corso dell'appuntamento per i più piccoli ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer...

Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 20.30, presso l'Osservatorio Astronomico di Roma, si tiene la serata GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone. Nel corso dell'appuntamento per i più piccoli ASTROKIDS “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!”.

L'appuntamento fa parte degli eventi collaterali alla mostra ASTRONOMI: GPS DEL PASSATO – STORIE DI VIAGGI E DI SCOPERTE, aperta fino al 14 giugno 2015. (per info visite e prenotazioni https://webdiva2.oa-roma.inaf.it/)

L'opera e l'ingegno di Galileo Galilei segnano il punto di non ritorno per la Scienza moderna: le scoperte che fece, con l'ausilio di un semplicissimo cannocchiale e la definizione del metodo di indagine scientifica hanno rivoluzionato per sempre il mondo della Scienza, non solo nel campo dell'Astronomia ma in tutti i rami della moderna ricerca scientifica. La sua vita e i contrasti con le autorita` della Chiesa portarono, molti anni dopo la sua morte, alla separazione tra Scienza e Religione. Un confronto tra il passato e il presente delle scoperte scientifiche, uno sguardo all'eredita` che Galileo Galilei ci ha lasciato, che ci ha permesso di arrivare sulla Luna o di osservare, con occhi potentissimi, le più remote zone del nostro Universo.

Galileo, le sue scoperte e le nuove domande dell'astrofisica moderna. Cosa vide Galileo e cosa riusciamo a vedere noi, ora, con i mezzi a disposizione del moderno astronomo.

ASTROKIDS "Inseguendo le impronte di Messer Galileo!” - Venerdi 17 Aprile ci aspetta un astrokids davvero speciale dedicato al famosissimo astronomo Galileo Galilei. Seguendo le sue tracce e i suoi studi capiremo cosa ci ha insegnato del nostro Universo. Insieme agli astronomi dell'Osservatorio di Roma, scopriremo come 400 anni fa Galileo sia riuscito a costruire un telescopio tutto da solo e cosa ha scoperto di così importante studiando il pianeta più grande del Sistema Solare: Giove! (Età indicata per bambini: dai 7 ai 11 anni).

Al termine della serata è prevista, tempo permettendo, l'osservazione ai telescopi.

PROGRAMMA:

ore 20:30 - ingresso

ore 21:00 - GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone

ore 22:00 - aperitivo

ore 22:30 - osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole) ASTROKIDS per bambini

ore 20:30 - ingresso

ore 21:00 – ASTROKIDS: “Inseguendo le impronte di Messer Galileo!

ore 22:00 - dolcetti e bibite

ore 22:30 - osservazioni al telescopio (compatibilmente con meteo favorevole) Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8 € sul sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Porzio Catone , presso l'Osservatorio Astronomico la serata GALILEO INQUIETO di Fabrizio Vitali e Luigi Pulone

FrosinoneToday è in caricamento