rotate-mobile
Castelli

Montecompatri, approvato il progetto per un nuovo polo scolastico

Eco-sostenibilità e sicurezza, per il futuro di una nuova generazione. Tutto questo è contenuto nel progetto preliminare per realizzare un nuovo plesso scolastico a Monte Compatri, grazie alla delibera numero 14 approvata giovedì dalla giunta De...

Eco-sostenibilità e sicurezza, per il futuro di una nuova generazione. Tutto questo è contenuto nel progetto preliminare per realizzare un nuovo plesso scolastico a Monte Compatri, grazie alla delibera numero 14 approvata giovedì dalla giunta De Carolis. Un provvedimento che risponde alle esigenze del mondo didattico monticiano.

Il primo stralcio prevede la costruzione della scuola secondaria di I grado, successivamente arriverà una nuova sede per l’infanzia, con aula magna e palestra. “Per fare di quest’area un polo moderno, punto di riferimento per la comunità compatrese”, dichiarano il sindaco Marco De Carolis e l’assessore al Bilancio e all’Edilizia scolastica, Mauro Ansovini.

“La progettazione architettonica – aggiungono il primo cittadino e il delegato alla scuola – rispetta gli standard paesaggistici e di sicurezza. Sarà realizzato nella zona sud est, rispetto al centro cittadino, tra via delle Pedicate e delle Cannetacce”.

Grazie ad ampi spazi di accesso e numerosi parcheggi; il polo godrà di elevata fruibilità, diventando così una cerniera tra il centro storico e l’area sportiva. La scuola è progettata per ospitare 4 sezioni, 12 classi su 670 metri quadrati, 3 laboratori; si sviluppa su tre livelli, con ascensore.

Un edificio che promette di essere eco-friendly grazie a strutture e impianti, tra gli altri, come infissi di ultima generazione e pannelli solari; con l’obiettivo di abbattere le emissioni di Co2. Le risorse, a carico del Comune di Monte Compatri, arriveranno tramite un mutuo. L’amministrazione comunale, inoltre, sta lavorando per accedere anche alle risorse europee, a fondo perduto, del Piano Juncker.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecompatri, approvato il progetto per un nuovo polo scolastico

FrosinoneToday è in caricamento