rotate-mobile
Castelli

Montecompatri, torna l'appuntamento con i sapori con "Degustando 2016"

L'appuntamento con il gusto sta per tornare. Anche quest'anno i sapori incontreranno la tradizione. Nella cornice di Monte Compatri, dal 29 aprile al 1 maggio 2016, riapriranno gli stand dove assaporare prodotti tipici, birra artigianali e vino...

L'appuntamento con il gusto sta per tornare. Anche quest'anno i sapori incontreranno la tradizione.

Nella cornice di Monte Compatri, dal 29 aprile al 1 maggio 2016, riapriranno gli stand dove assaporare prodotti tipici, birra artigianali e vino dei Castelli. Non mancheranno laboratori e aree giochi per bambini, gare sportive, live music e spettacoli dal vivo. Perché Degustando,manifestazione patrocinata dalla Regione Lazio, è più di un evento: racconta la storia di un intero territorio. Quest'anno tante novità. A partire dalla sfida tra gli espositori. Gli 'artigiani del gusto', stavolta, dovranno dare libero spazio alla fantasia per l'area espositiva più bella ed originale.

Inoltre c'è ancora tempo per partecipare alla gara dei sapori prenotando il proprio banco, attraverso il sito del Comune monticiano. Nella tre giorni, che si aprirà di venerdì alle 18:00, con le note della banda Compatrum, ci sarà un torneo di calcio, nell'impianto del Monte Compatri Sporting center gestito dall'Academy football club, e una corsa campestre organizzata dalla Spartan sport academy. Nell'area di San Silvestro, invece, un'area cani per una gara di bellezza. E la Collina degli Asinelli con il suo trekking someggiato nel cuore del parco regionale. Per gli appassionati di tiro con l'arco appuntamento con gli arcieri tuscolani.

A Tinello Borghese, invece, degustazioni di vini, mostra di arte bizantina e un convegno sul benessere – grazie alla sana alimentazione – a cura dell'università di Tor Vergata. Sempre nella sala consiliare, ci sarà la presentazione del libro di Francesco Guida sulla figura di Placido Martini, già sindaco della cittadina monticiana trucidato alle Fosse Ardeatine. Musica live con la cover band ufficiale di Lucio Battisti, che si esibirà su viale Busnago. L'ingresso alla fiera è gratuito, card degustazione a 7 euro. Con il ticket sarà possibile pranzare o cenare (bicchiere di vino compreso) nei punti ristoro dislocati nel borgo medievale, godendo di una vista mozzafiato su Roma. Centro storico che sarà visitabile grazie alla guida dell'associazione Archeoclub.

La card, inoltre, dà diritto a sconti o degustazioni dei prodotti presso gli stand degli espositori. Prezzi scontati, presentando la carta, anche nei ristoranti che aderiscono all'iniziativa. Mentre via IV novembre si trasformerà nell'angolo della cicerchia. In piazza Garibaldi, i mercati della terra a cura di Slow food. Per chi acquista il ticket, la navetta della Metro C dal capolinea MonteCompatri/Pantano fino al centro urbano è gratuita. In auto Monte Compatri è facilmente raggiungibile dall'autostrada Roma-Napoli (uscite Monte Porzio Catone e San Cesareo).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecompatri, torna l'appuntamento con i sapori con "Degustando 2016"

FrosinoneToday è in caricamento