rotate-mobile
Castelli

Monteporzio, l' INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza la Serata sotto le stelle

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano...

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano la scienza e il cielo. Quest'anno si moltiplica l'offerta estiva con un format tutto da scoprire!

Il Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma organizza l' ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, 4 week end, dal 12 giugno al 4 luglio (per i dettagli consultare il sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it/), di scienza, spettacoli, incontri, musica ed osservazioni.

"Questa edizione de L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, vuole rispondere alle aspettative crescenti del pubblico –dichiara il Direttore dell' INAF- OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA, Fabrizio Fiore - e vuole consolidare la presenza del Parco Astronomico dell'INAF-OAR all'interno del panorama culturale romano (e non solo!), come uno spazio sempre disponibile per approfondire i propri interessi e conoscere meglio la scienza in un modo nuovo e accattivante. L'area di Frascati e dei castelli Romani – continua Fiore - raccoglie la maggiore concentrazione di scienza e ricercatori d'Italia. Fino a pochi anni addietro questa peculiarità e queste enormi potenzialità sono state sfruttate poco. Quello che stiamo realizzando e' un Parco Scientifico dedicato sia alla ricerca che alla divulgazione, in grado di attrarre l'enorme bacino di pubblico che e' rappresentato dalla città di Roma. L'astronomia è da sempre in grado di attrarre il grande pubblico. La profondità del cielo e del cosmo, la vita sulla terra e altrove nell'Universo, sono questi i misteri che da sempre affascinano di più gli uomini".

La grande novità di questa edizione? L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas, apre le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell'Universo. Astrolab, mostra storica "Astronomi GPS del passato", telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale, saranno visitabili nel corso delle serate. Ad accompagnare il pubblico guide esperte, tecnici e ricercatori dell'Osservatorio Astronomico. Viaggiare istantaneamente dalla Terra a Marte? Osservare gli oggetti celesti più lontani e misteriosi? Sperimentare la gravità pesandosi sui pianeti del Sistema Solare? Osservare da vicino strumenti antichi e globi celesti unici? All'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma si può!

VI ASPETTIAMO!

Per tutte le info sulle aperture del PARCO ASTRONOMICO, sulle SERATE e per le Prenotazioni (obbligatorie con contributo online di € 5 ) consultare il

sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteporzio, l' INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza la Serata sotto le stelle

FrosinoneToday è in caricamento