rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Castelli

Monteporzio, parte l'Estate sotto le stelle 2015 all'INAF-Osservatorio Astronomico con la serata dal titolo: Esiste Vita Intelligente nella Galassia?dall'Homo Sapiens all'Homo Sidereus

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 LaSerata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano...

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 LaSerata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano la scienza e il cielo. Quest'anno si moltiplica l'offerta estiva con un format tutto da scoprire!

Il Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma organizza l' ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, 4 week end, dal 13 giugno al 4 luglio (per i dettagli consultare il sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it/), di scienza, spettacoli, incontri, musica ed osservazioni.

Inoltre, il 20 giugno, l'Osservatorio Astronomico di Roma aderisce alla manifestazione nazionale "Occhi su Saturno" e propone attività legate all'osservazione ai telescopi del gigante gassoso!

"Questa edizione de L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, vuole rispondere alle aspettative crescenti del pubblico – dichiara il Direttore dell' INAF- OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI ROMA, Fabrizio Fiore - e vuole consolidare la presenza del Parco Astronomico dell'INAF-OAR all'interno del panorama culturale romano (e non solo!), come uno spazio sempre disponibile per approfondire i propri interessi e conoscere meglio la scienza in un modo nuovo e accattivante. L'area di Frascati e dei castelli Romani – continua Fiore - raccoglie la maggiore concentrazione di scienza e ricercatori d'Italia. Fino a pochi anni addietro questa peculiarità e queste enormi potenzialità sono state sfruttate poco. Quello che stiamo realizzando e' un Parco Scientifico dedicato sia alla ricerca che alla divulgazione, in grado di attrarre l'enorme bacino di pubblico che e' rappresentato dalla città di Roma. L'astronomia è da sempre in grado di attrarre il grande pubblico. La profondità del cielo e del cosmo, la vita sulla terra e altrove nell'Universo, sono questi i misteri che da sempre affascinano di più gli uomini".

La grande novità di questa edizione? L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas, apre le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell'Universo. Astrolab, mostra storica "Astronomi GPS del passato", telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale, saranno visitabili nel corso delle serate. Ad accompagnare il pubblico guide esperte, tecnici e ricercatori dell'Osservatorio Astronomico. Viaggiare istantaneamente dalla Terra a Marte? Osservare gli oggetti celesti più lontani e misteriosi? Sperimentare la gravità pesandosi sui pianeti del Sistema Solare? Osservare da vicino strumenti antichi e globi celesti unici? All'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma si può!

PROGRAMMA DEGLI EVENTI COLLATERALI

13 giugno Titolo :Esiste Vita Intelligente nella Galassia?dall'Homo Sapiens all'Homo Sidereus Speaker: Massimo Della Valle - Dir Osservatorio Astronomico di Capodimontee 20 giugno TITOLO: L'astronomia di Dante, in onore del 750esimo anniversario della nascita. SPEAKER: G. Risaliti, Ricercatore Osservatorio Astrofisico di Arcetri e senior scientist Harvard-Smithsonian Center for Astropysics In parallelo con la conferenza L'Astronomia di Dante, in onore del 750esimo anniversario della nascita, l'Osservatorio Astronomico di Roma aderisce alla manifestazione nazionale "Occhi su Saturno" e propone attività legate all'osservazione ai telescopi del gigante gassoso. Una serata evento durante la quale approfondiremo la conoscenza di Saturno e dei suoi affascinanti satelliti Titano ed Encelado!

27 giugno

TITOLO: Allegro ma non troppo. Il futuro dell'Universo.

SPEAKER: Andrea Ferrara, Professore Scuola Normale Superiore Pisa, e membro CdA INAF

4 luglio

TITOLO: La scienza di frontiera...fantascienza e realtà a confronto!

SPEAKER: F. Fiore, direttore Osservatorio Astronomico di Roma

VI ASPETTIAMO!

Per tutte le info sulle aperture del PARCO ASTRONOMICO, sulle SERATE e per le Prenotazioni (obbligatorie con contributo online di € 5 ) consultare il

sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it

Info tecniche:

GIORNI DI APERTURA: dal 13 giugno al 4 luglio 2015 ogni venerdì e sabato

ORARI: APERTURA del PARCO: ore 20:30 - CHIUSURA del PARCO: ore 24:00

Programma delle visite guidate (OBBLIGATORIA UNA PRENOTAZIONE IN LOCO PRESSO L'INFO POINT):

ASTROLAB:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 45 minuti circa.

Mostra Astronomi GPS del Passato

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 30 minuti circa

Planetario digitale:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:30-22:15-23:00

durata della visita 30 minuti circa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteporzio, parte l'Estate sotto le stelle 2015 all'INAF-Osservatorio Astronomico con la serata dal titolo: Esiste Vita Intelligente nella Galassia?dall'Homo Sapiens all'Homo Sidereus

FrosinoneToday è in caricamento