rotate-mobile
Castelli

Monteporzio, torna l'evento La Serata sotto le stelle presso l' INAF - Osservatorio Astronomico

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano...

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle , è sempre stato un momento di festa per quanti amano la scienza e il cielo.

Quest'anno si moltiplica l'offerta estiva con un format tutto da scoprire! Il Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma organizza l'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, 4 week end, dal 13 giugno al 4 luglio (per i dettagli consultare il sitohttps://webdiva2.oa-roma.inaf.it/), di scienza, spettacoli, incontri, musica ed osservazioni.

Sabato 27 giugno, si tiene la conferenza Allegro ma non troppo. Il futuro dell'Universo del Prof. Andrea Ferrara.*

I recenti progressi della Cosmologia ci danno un quadro molto chiaro delle origini del nostro Universo a partire dal Big Bang. Ma ora ci permettono anche di predire con grande dettaglio la sua peculiare evoluzione futura, popolata da stelle degeneri e buchi neri. Allegra, ma non troppo .

La grande novità di questa edizione? L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas , apre le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell'Universo. Astrolab, mostra storica " Astronomi GPS del passato" , telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale , saranno visitabili nel corso delle serate. Ad accompagnare il pubblico guide esperte, tecnici e ricercatori dell'Osservatorio Astronomico. Viaggiare istantaneamente dalla Terra a Marte? Osservare gli oggetti celesti più lontani e misteriosi? Sperimentare la gravità pesandosi sui pianeti del Sistema Solare? Osservare da vicino strumenti antichi e globi celesti unici? All'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma si può!

VI ASPETTIAMO!

Per tutte le info sulle aperture del PARCO ASTRONOMICO, sulle SERATE e per le Prenotazioni (obbligatorie con contributo online di ? 5 ) consultare il

sit o https://webdiva2.oa-roma.inaf.it

Info tecniche:

GIORNI DI APERTURA: dal 13 giugno al 4 luglio 2015 ogni venerdì e sabato

ORARI: APERTURA del PARCO: ore 20:30 - CHIUSURA del PARCO: ore 24:00

Programma delle visite guidate (OBBLIGATORIA UNA PRENOTAZIONE IN LOCO PRESSO L'INFO POINT):

ASTROLAB:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 45 minuti circa.

Mostra Astronomi GPS del Passato

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 30 minuti circa

Planetario digitale:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:30-22:15-23:00

durata della visita 30 minuti circa

* Breve biografia : Andrea Ferrara è docente di Cosmologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa di modelli cosmologici, materia oscura e formazione delle galassie primordiali, che studia con simulazioni numeriche basate sul super-calcolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteporzio, torna l'evento La Serata sotto le stelle presso l' INAF - Osservatorio Astronomico

FrosinoneToday è in caricamento