rotate-mobile
Castelli

Monteporzio, torna l'evento La Serata sotto le stelle presso l' INAF - Osservatorio Astronomico

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano...

Ogni estate l'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma organizza un evento aperto al largo pubblico, sfruttando la capienza e la bellezza del Parco Astronomico. Dal 1998 La Serata sotto le stelle, è sempre stato un momento di festa per quanti amano la scienza e il cielo.

Quest'anno si moltiplica l'offerta estiva con un format tutto da scoprire! Il Parco Astronomico dell'Osservatorio di Roma organizza l'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, 4 week end, dal 13 giugno al 4 luglio (per i dettagli consultare il sitohttps://webdiva2.oa-roma.inaf.it/), di scienza, spettacoli, incontri, musica ed osservazioni.

Sabato 27 giugno, si tiene la conferenza Allegro ma non troppo. Il futuro dell'Universo del Prof. Andrea Ferrara.*

I recenti progressi della Cosmologia ci danno un quadro molto chiaro delle origini del nostro Universo a partire dal Big Bang. Ma ora ci permettono anche di predire con grande dettaglio la sua peculiare evoluzione futura, popolata da stelle degeneri e buchi neri. Allegra, ma non troppo.

La grande novità di questa edizione? L'ESTATE SOTTO LE STELLE 2015, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas, apre le porte di tutto il Parco Astronomico per un fantastico tour dell'Universo. Astrolab, mostra storica "Astronomi GPS del passato", telescopi didattici e, in esclusiva unica per il pubblico, il nuovo Planetario Digitale, saranno visitabili nel corso delle serate. Ad accompagnare il pubblico guide esperte, tecnici e ricercatori dell'Osservatorio Astronomico. Viaggiare istantaneamente dalla Terra a Marte? Osservare gli oggetti celesti più lontani e misteriosi? Sperimentare la gravità pesandosi sui pianeti del Sistema Solare? Osservare da vicino strumenti antichi e globi celesti unici? All'INAF - Osservatorio Astronomico di Roma si può!

VI ASPETTIAMO!

Per tutte le info sulle aperture del PARCO ASTRONOMICO, sulle SERATE e per le Prenotazioni (obbligatorie con contributo online di € 5 ) consultare il

sito https://webdiva2.oa-roma.inaf.it

Info tecniche:

GIORNI DI APERTURA: dal 13 giugno al 4 luglio 2015 ogni venerdì e sabato

ORARI: APERTURA del PARCO: ore 20:30 - CHIUSURA del PARCO: ore 24:00

Programma delle visite guidate (OBBLIGATORIA UNA PRENOTAZIONE IN LOCO PRESSO L'INFO POINT):

ASTROLAB:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 45 minuti circa.

Mostra Astronomi GPS del Passato

ingressi (max 25 pers per turno):

21:00-21:30-22:00

durata della visita 1 ora e 30 minuti circa

Planetario digitale:

ingressi (max 25 pers per turno):

21:30-22:15-23:00

durata della visita 30 minuti circa

* Breve biografia: Andrea Ferrara è docente di Cosmologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Si occupa di modelli cosmologici, materia oscura e formazione delle galassie primordiali, che studia con simulazioni numeriche basate sul super-calcolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteporzio, torna l'evento La Serata sotto le stelle presso l' INAF - Osservatorio Astronomico

FrosinoneToday è in caricamento