Castelli

Nemi, un laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale per recupero della memoria, storia e tradizioni del territorio

Ha preso il via a Nemi il Progetto “Raccontiamo la nostra storia. Esperienze e saperi attraverso le generazioni” L’iniziativa, realizzata dal Comune di Nemi in partenariato con l'ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio nell’ambito...

Ha preso il via a Nemi il Progetto "Raccontiamo la nostra storia. Esperienze e saperi attraverso le generazioni"

L'iniziativa, realizzata dal Comune di Nemi in partenariato con l'ha ottenuto il finanziamento della Regione Lazio nell'ambito dell' Avviso Pubblico "Bene in Comune. Promozione e sostegno dell'invecchiamento attivo".

Il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale, destinato a donne e uomini over 60, residenti nel Comune di Nemi. Il laboratorio è articolato in una serie di incontri tematici, tenuti dalla scrittrice Maristella Lippolis.

I/le partecipanti, attraverso un viaggio guidato nella memoria, possono raccontare e scrivere i loro ricordi, le loro storie personali, che messe insieme andranno a comporre il mosaico della storia del paese e del territorio dalla seconda guerra mondiale ai giorni nostri.

Le testimonianze saranno raccolte in una pubblicazione finale con l'intento di conservare e tramandare la memoria e la storia del paese alle generazioni presenti e future.

Con questo obiettivo, il progetto prevede anche dei momenti di scambio intergenerazionale attraverso il coinvolgimento nel laboratorio dei giovani studenti di Nemi. I ragazzi e le ragazze potranno accompagnare gli anziani nella redazione delle loro storie e nell'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

Al laboratorio possono partecipare anche persone che non hanno nessuna familiarità con la scrittura le quali saranno aiutate nel percorso da una tutor e dalle esperte dell'Associazione Crasform. Il volume "Raccontiamo la nostra storia" conterrà i racconti di chi ha partecipato e sarà presentato e diffuso a Nemi e nei Comuni vicini.

Finalità del progetto è anche quella di stimolare, attraverso l'utilizzo della scrittura creativa e la ricostruzione delle storie orali, le capacità intellettuali e relazionali dei partecipanti per promuovere l'invecchiamento attivo e lo scambio tra generazioni.

Il laboratorio si tiene a cadenza settimanale ogni lunedì pomeriggio nella sede del Centro Anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nemi, un laboratorio di scrittura autobiografica e storia orale per recupero della memoria, storia e tradizioni del territorio

FrosinoneToday è in caricamento