rotate-mobile
Castelli

Realtà demografiche simili e sistemi amministrativi differenti, una delegazione coreana visita il Comune di Aprilia

Questa mattina il Sindaco di Aprilia ha ricevuto una delegazione del Consiglio della Città di Hongseong della Repubblica di Corea. La delegazione, guidata dal Sindaco Kim Duck Bae e dal Vice Sindaco Park Man e composta da rappresentanti politici...

Questa mattina il Sindaco di Aprilia ha ricevuto una delegazione del Consiglio della Città di Hongseong della Repubblica di Corea. La delegazione, guidata dal Sindaco Kim Duck Bae e dal Vice Sindaco Park Man e composta da rappresentanti politici, dirigenti e funzionari municipali, è in visita in Italia per confrontare l’ordinamento giuridico ed amministrativo della penisola con quello in uso nel loro Paese di provenienza.

Per il quinto anno consecutivo, per questo motivo, la Città di Aprilia è stata visitata dai rappresentanti di una comunità orientale con caratteristiche demografiche simili a quelle del Comune pontino ma ovvie differenze per quanto concerne i sistemi amministrativi.

All’incontro istituzionale ha preso parte anche il Vicesegretario Generale del Comune di Aprilia dottor Massimo Giannantonio.

Nel corso del vertice, i colleghi amministratori hanno messo a confronto i metodi di gestione della cosa pubblica con particolare interesse per l’entità del bilancio comunale (che a parità demografica in Corea è cinque volte più “ricco” di quello di un ente pubblico italiano) e degli stanziamenti riservati a beneficio delle politiche sociali e del welfare.

“SISMA E POI...”, PRESSO CULTURAPRILIA LA GIORNATA REGIONALE DI STUDIO E RIFLESSIONE SULL’EMERGENZA SISMICA DEL CENTRO ITALIA

Ha avuto luogo domenica scorsa, 19 marzo, la giornata di approfondimento, promossa dall’Anpas regionale, sull’emergenza causata dal terremoto che lo scorso agosto ha colpito il reatino e il centro Italia.

L’iniziativa, con circa cento delegati della protezione civile da tutta la Regione Lazio e alla presenza dei delegati nazionali e dei funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata organizzata presso Culturaprilia (ex Claudia). Vi hanno preso parte anche i volontari dell’Associazione cittadina Cb Rondine e, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, l’Assessore delegato Francesca Barbaliscia.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per un confronto diretto tra i volontari che hanno prestato soccorso alle popolazioni colpite dal sisma anche nelle prime ore dell’emergenza. L’Anpas ha condotto l’iniziativa utilizzando la tecnica dell’Open Space, un metodo di coinvolgimento di tutti i protagonisti che permette la partecipazione guidata da un tema conduttore e da una domanda proposta al fine di “aprire” la conversazione. Il metodo si concretizza nella realizzazione di gruppi di lavoro e discussione all’interno di tavoli tematici. L’approfondimento delle necessità in caso di emergenza sismica ha portato all’allestimento dei tavoli di lavoro relativi alle attività sociali, attività sanitarie, nonché gestionali della cucina e della logistica.

VARIAZIONE DEI COMPONENTI DELLE COMMISSIONI CONSILIARI PERMANENTI A SEGUITO DI SURROGAZIONE DI UN CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO

Si rende noto che in data 15 marzo u.s. il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio ha disposto la variazione alla determinazione N. U.P. 37/13 del 12 luglio 2013 relativa alla composizione delle commissioni consiliari permanenti attualmente in carica.

La variazione è stata dettata dalla surrogazione in data 9 marzo u.s. del Consigliere Comunale dimissionario Sig. Giovanni Bafundi e dall’ingresso tra i componenti dell’assise consiliare del Sig. Giuseppe Gabbanella.

Lo stesso, su conforme designazione del capogruppo di appartenenza, è nominato componente delle commissioni consiliari II Pubblica Istruzione, III Lavori Pubblici, VI Attività Produttive, VII

MENOTTI GARIBALDI E L’UNITÀ D’ITALIA, LA RIEVOCAZIONE STORICA PER IL 156ESIMO ANNIVERSARIO DELL’UNIFICAZIONE NAZIONALE

Si è tenuta nel pomeriggio del 17 marzo la rievocazione storica promossa dalla famiglia Ravizza Garibaldi nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal Comune di Aprilia per la Giornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

L’iniziativa, dal tema “Menotti Garibaldi e l’Italia Unita”, ha avuto luogo presso la tenuta Ravizza Garibaldi in località Carano, negli stessi luoghi storici in cui nel corso della mattinata ha avuto luogo la cerimonia istituzionale di deposizione di una corona d’alloro al Mausoleo dove riposano le spoglie mortali del figlio primogenito dell’Eroe dei Due Mondi.

Il momento rievocativo e di approfondimento, per il 156esimo Anniversario dell’unificazione nazionale, è stato curato dalla signora Costanza Ravizza Garibaldi con Federica Calandro, Ani Pashova, Sonia Modica, Giancarlo Graziani, Giuseppe Parlato e Guido Palamenghi Crispiervizi Sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realtà demografiche simili e sistemi amministrativi differenti, una delegazione coreana visita il Comune di Aprilia

FrosinoneToday è in caricamento