rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Rocca Priora, Al via la 22^ edizione la Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori

E' giunta alla 22^ edizione la Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori, che quest'anno si svolgerà nei fine settimana dal 5 al 7 settembre e dal 12 al 14 settembre. Patrocinata dal Comune di Rocca Priora, la sagra si concentra sulle eccellenze...

E' giunta alla 22^ edizione la Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori, che quest'anno si svolgerà nei fine settimana dal 5 al 7 settembre e dal 12 al 14 settembre. Patrocinata dal Comune di Rocca Priora, la sagra si concentra sulle eccellenze enogastronomiche e offre a tutti i suoi visitatori diversi menù, dove il re dei funghi è naturalmente protagonista. Sono tanti i piatti che i ristoratori della zona hanno preparato in occasione della manifestazione: si passa dalle classiche "fettuccine ai funghi porcini" ai più ricercati "cellitti ai funghi porcini, tartufo e noci", passando anche per vere novità come gli "inturcinati ai funghi porcini", dove si prova l'accostamento con i gamberetti" oppure "i bocconcini di vitella con funghi porcini".


Da non perdere un piatto di semplici funghi porcini arrosto, per assaporare pienamente il re dei funghi, caratteristico dei boschi di castagno e di querce di Rocca Priora e della sua frazione, Colle di Fuori.

Gli stand gastronomici rimangono aperti per il pranzo, dalle ore 12,00 in poi e a cena, dalle 18,30 in poi. Tutte le sere un gruppo musicale animerà i balli di gruppo: venerdì 5 settembre i "Guaranà", sabato 6 "I Figli delle Stelle", domenica 7 settembre "Alpre's". Nel fine settimana successivo apriranno la serata di venerdì 12 settembre "I Giovani del Liscio", sabato 13 toccherà di nuovo a "I Figli delle Stelle", chiusura di domenica 14 settembre affidata a Massimo Pantoni.

Durante la sagra, oltre a stands commerciali e artigianali, saranno presenti molti stands alimentari, dove sarà possibile comprare funghi porcini e galletti della zona, oltre ad alcuni vini di aziende vinicole locali.


La novità di quest'anno sarà inoltre il primo raduno ciclistico a velocità controllata "Bici&Porcini" che si terrà domenica 14 settembre. Per tutte le informazioni sull'iscrizione e per conoscere i menù, si può consultare la pagina web www.sagradelfungoporcino.net


sagra_del_fungo_porcino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, Al via la 22^ edizione la Sagra del Fungo Porcino di Colle di Fuori

FrosinoneToday è in caricamento