rotate-mobile
Castelli

Rocca Priora, Damiano Pucci è il nuovo presidente della comunità montana dei Castelli Romani

Un consiglio comunitario molto sentito e partecipato ha eletto questa mattina all'unanimità Damiano Pucci, nuovo Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.

Un consiglio comunitario molto sentito e partecipato ha eletto questa mattina all'unanimità Damiano Pucci, nuovo Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini.

"Un compito particolarmente impegnativo quello che da oggi sono chiamato a portare avanti - dichiara emozionato Damiano Pucci - in quanto confrontarsi con una figura importante come quella di Giuseppe De Righi è una sfida difficile. De Righi ha saputo infatti governare processi amministrativi complessi ma anche gestire rapporti istituzionali ed umani che hanno portato questo Ente ad ottenere risultati sempre eccellenti".

Nel discorso programmatico legato alla presentazione della sua candidatura, il neo eletto presidente ha voluto fare una panoramica generale delle attività e dei progetti che la Comunità Montana ha realizzato e che sta realizzando, a partire da quelli consolidati come le gestioni associate fino ai nuovi progetti di valorizzazione del Tuscolo presentati alla Comunità Europea, sottolineando in maniera particolare l'approccio comprensoriale fondamentale per la continuità con quanto già intrapreso. "Credo che lo sforzo che tutti noi oggi dobbiamo fare è quello di proseguire con il lavoro svolto fin'ora con la stessa sapienza e consapevolezza, guardando tutti verso un'unica prospettiva quella comune".

"Vorrei infine ringraziare - ha concluso Pucci - i Sindaci e tutti gli amministratori del territorio per la fiducia che mi hanno accordato oggi e in particolar modo ringrazio il Presidente uscente Giuseppe De Righi per il grande impegno e per la grande passione dimostrata nei confronti del nostro territorio".

Il consiglio ha inoltre eletto il Presidente del Consiglio Comuntario, l'uscente Gianluca Moscatelli, rinnovando dunque tutte le cariche pubbliche, a breve infatti sarà nominata anche una nuova giunta comunitaria.

Al termine del suo intervento Damiano Pucci ha invitato a portare il suo contributo al consiglio Giuseppe De Righi il quale dopo aver ringraziato tutti i suoi collaboratori e gli amministratori che nel corso degli anni lo hanno sostenuto ha dichiarato: "l'unico modello di organizzazione da seguire è quello dell'unità per garantire il buon funzionamento di un ente che nonostante tutti gli attacchi ha sempre dimostrato competenza e professionalità guidando processi politici e amministrativi spesso difficili che hanno sempre visto la nostra Comunità Montana vincente. Dunque al nuovo Presidente Damiano Pucci non posso che augurare un buon lavoro". Il presidente uscente De Righi ha voluto infine ricordare alcuni dei progetti più importanti che hanno visto consolidato il ruolo catalizzatore della Comunità Montana, dai progetti di solidarietà in Guinea Bissau, dagli investimenti per la costituzione del Parco Archeologico di Tuscolo, fino al Servizio SUAP, al Sistema Museale e a quello Bibliotecario, ormai realtà tangibili a tutta la cittadinanza.

“Congratulazioni a Damiano Pucci, sindaco di Rocca Priora, eletto presidente della Comunità montana dei Castelli Romani e monti Prenestini e a Gianluca Moscatelli, riconfermato alla guida del Consiglio comunitario. Sono certo che la loro passione, il loro impegno e la loro competenza sapranno essere qualità fondamentali per la promozione turistica del territorio e per la gestione condivisa di un quadrante che ha una fondamentale importanza, in quanto sorge alle porte di Roma. Grazie anche a Giuseppe De Righi per la puntualità e l’abnegazione profusa nella gestione della macchina amministrativa in questi ultimi anni”, lo scrive in una nota il primo cittadino di Monte Compatri, Marco De Carolis.

Martedì 27 Ottobre il Consiglio dell’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini ha eletto all’unanimità Damiano Pucci come nuovo presidente dell’ente sovracomunale.

Il Consiglio, inoltre, ha ratificato e confermato come consiglieri Claudia Tanningher (consigliere di maggioranza Pd a Zagarolo) e Michelino Conti (consigliere di maggioranza e presidente della Commissione Scuola a Zagarolo).

“Quella che si apre con Damiano Pucci è una nuova èra per la Comunità Montana – spiega Lorenzo Piazzai,

sindaco di Zagarolo. – Proprio per questo desidero innanzitutto ringraziare il lavoro portato avanti dal presidente uscente Giuseppe De Righi, un punto riferimento davvero prezioso per tutti i comuni castellani e prenestini. Grazie alle sue intuizioni siamo riusciti a fare rete, aumentare il turismo, superare problemi gravosi e aderire a progetti di valorizzazione economica, culturale, sociale e civica. Da qui passo al ringraziare della disponibilità per il nuovo incarico Damiano Pucci, una professionalità che saprà proseguire il lavoro tracciato negli anni dal presidente uscente. Sta a tutti noi continuare a credere senza remore all’importanza di un Ente che si ponga affianco degli amministratori e indichi loro la strada più facile per continuare a raggiungere obiettivi comuni.

Un augurio di buon lavoro va, infine, ai consiglieri dell’amministrazione comunale di Zagarolo, Claudia Tanningher e Michelino Conti, per il ruolo di consiglieri nella Comunità Montana ratificati nel consiglio di ieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Priora, Damiano Pucci è il nuovo presidente della comunità montana dei Castelli Romani

FrosinoneToday è in caricamento