rotate-mobile
Castelli

Roma, imprese Unindustria: nasce il cluster mobilita’ per supporto settore. Iniziativa presentata all’assessore Fabiani

Un Cluster della Mobilità per il riposizionamento strategico delle aziende del settore automotive del Lazio, per l’internazionalizzazione dell’offerta delle stesse, per lo sviluppo di innovazione tecnologica tra le imprese del settore ed il...

Un Cluster della Mobilità per il riposizionamento strategico delle aziende del settore automotive del Lazio, per l’internazionalizzazione dell’offerta delle stesse, per lo sviluppo di innovazione tecnologica tra le imprese del settore ed il supporto tecnologico delle Università e Centri di ricerca.

Questi gli obiettivi prefissati con la costituzione di un Cluster della Mobilità proposto da Unindustria e che vede l’attuale partecipazione di oltre 50 aziende, 4 Università e Centri di ricerca, 10 Enti territoriali.

Le linee strategiche e gli obiettivi del Cluster sono stati illustrati nel corso di una riunione presso Unindustria presieduta da Paolo Marini,Delegato per il Remanufactoring di Unindustria e Presidente della Sezione Elettronica ed Elettrotecnica e alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Fabiani.

Il settore dell’Automotive nel Lazio è costituito dal 25% delle industrie ed il 60% sono quelle che investono ciclicamente nell’introduzione di nuovi macchinari per adattarsi all’innovazione, con un trend di crescita previsto a breve termine del 6% in Europa e del 13% in Italia per un settore che genera il 5% del Pil nazionale.

“Considerati questi numeri – dichiara Paolo Marini – riteniamo fondamentale che aziende, Università e Centri di ricerca si aggreghino affinché si possa creare un legame consolidato utile alle imprese per affrontare i mercati internazionali sul tema delle nuove tecnologie legate alla mobilità, ma anche per presentare progetti adeguati per accedere ai finanziamenti destinati al settore automotive, che verranno stanziati a breve dalla Regione Lazio. Il nostro obiettivo è che le imprese del settore della regione Lazio ed in particolar modo delle province di Frosinone e Latina possano collaborare attivamente per lo sviluppo complessivo dell’economia, unitamente ad imprese di respiro internazionale, e su questo obiettivo abbiamo già l’adesione di importanti gruppi industriali”.

Nel corso dell’incontro, infatti, l’Assessore Fabiani, apprezzando l’iniziativa, ha preannunciato che con molta probabilità entro la fine di luglio verranno pubblicati tre bandi nell’ambito della Call for Proposal lanciata a primavera dalla Regione Lazio ed uno di questi dovrebbe riguardare proprio il settore dell’Automotive per il quale Unindustria è stata promotrice per la presentazione di importanti progettualità da parte delle aziende.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, imprese Unindustria: nasce il cluster mobilita’ per supporto settore. Iniziativa presentata all’assessore Fabiani

FrosinoneToday è in caricamento