Roma, Lorenzin: “non rilevato amianto nell’aria di Pomezia

"Fortunatamente non sono state rilevate fibre di amianto nell'aria dopo l'incendio a Pomezia". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al Question time alla Camera sul rogo alle porte della capitale, riferendo gli...

Beatrice Lorenzin

"Fortunatamente non sono state rilevate fibre di amianto nell'aria dopo l'incendio a Pomezia". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, rispondendo al Question time alla Camera sul rogo alle porte della capitale, riferendo gli ultimi dati dell'Arpa Lazio.

"E' un dato estremamente positivo per la cittadinanza - ha aggiunto - ci preoccuperemo successivamente, nella gestione della rimozione dei rifiuti, che gli operatori preposti siano messi in sicurezza per non avere contaminazioni".

Lorenzin ha spiegato, inoltre, che la direzione generale della Salute e delle Politiche sociali della Regione Lazio "ha incaricato l'Istituto superiore di sanità di collaborare per effettuare ulteriori analisi e per affiancare la Regione nella definizione di programmi di monitoraggio e sorveglianza sanitaria dei cittadini esposti e tutto quello che riguarda la 'fase 2', che comincerà nelle prossime ore".

Domani saranno poi disponibili i dati sull'eventuale presenza di diossina nell'ambiente, "in quanto richiedono tempi di analisi maggiori" rispetto agli altri inquinanti monitorati. "Mi farò portavoce della comunicazione ufficiale di questi dati", ha assicurato Lorenzin.

APRILIA, AGGIORNAMENTO DELLA REGIONE LAZIO SULL’INCENDIO ALLA ECO X, NESSUNA PRESENZA SIGNIFICATIVA DI FIBRE DI AMIANTO NELL’ARIA

In data odierna, con nota ufficiale, la Regione Lazio ha reso noto che a seguito degli accertamenti con le microfotografie nei luoghi interessati dall’incendio divampato lo scorso venerdì 5 maggio presso il sito industriale Eco X di Pomezia, non è stata rilevata una presenza significativa di fibre di amianto nell’aria.

Il Centro di Riferimento Regionale Amianto (CRRA) ha infatti comunicato alla Asl RM6 i dati relativi agli accertamenti sulla possibile aero-dispersione di fibre di amianto a causa del danneggiamento causato dall’incendio delle coperture in cemento-amianto dei capannoni dell’azienda già citata.

Secondo quanto emerge dagli accertamenti con le microfotografie, il particolato raccolto mostra l’assenza di fibra di amianto, ma una prevalenza di materiale organico, di micro-particelle inorganiche e rare fibre vetrose artificiali.

Il monitoraggio della qualità dell’aria proseguirà anche nei prossimi giorni e, appena disponibili, saranno resi noti ulteriori aggiornamenti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stante, infine, la nota del Procuratore della Repubblica di Velletri, l’Arpa sta svolgendo verifiche sulla presenza nell’aria di particolato, diossina e idrocarburi. Sono pertanto in evoluzione i piani di monitoraggio di Asl e Arpa al fine di valutare l’impatto delle emissioni nell’aria e sul suolo e si prevede che nella giornata di venerdì 12 maggio possano pervenire alcuni dati significativi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento