rotate-mobile
Castelli

San Nilo Grottaferrata (basket), Apa: «La seconda fase è l’obiettivo minimo per la nostra Under 20»

Il settore giovanile del San Nilo Basket Grottaferrata sta crescendo a vista d'occhio. Non solo nei numeri, nettamente migliorati negli ultimi anni, ma anche nella qualità delle squadre. Un esempio lampante, in questo senso, lo sta offrendo...

Il settore giovanile del San Nilo Basket Grottaferrata sta crescendo a vista d'occhio. Non solo nei numeri, nettamente migliorati negli ultimi anni, ma anche nella qualità delle squadre. Un esempio lampante, in questo senso, lo sta offrendo l'Under 20 regionale allenata da Matteo Apa che al momento è terza nel girone C assieme al Frascati e a quattro punti dalla Virtus Valmontone capolista.

«Siamo abbastanza contenti di come stanno andando le cose – spiega il coach dell'Under 20 – D'altronde sappiamo bene di avere un gruppo molto competitivo e non a caso diversi nostri ragazzi si allenano in pianta stabile e giocano nel gruppo della serie C Silver. Proprio per questo, qualche volta cala inevitabilmente la concentrazione contro avversari di rango inferiore e possiamo incappare in qualche scivolone. Ma l'obiettivo minimo è passare alla seconda fase e poi lì giocarci le nostre chance». Nell'ultimo match il San Nilo Basket Grottaferrata ha superato in scioltezza per 81-61 il Mancini 34 sul suo campo. «Una partita senza storia» commenta rapidamente Apa che si proietta già al prossimo impegno. «Martedì alle 20,45 giocheremo in casa contro Frassati che all'andata abbiamo battuto di 35 punti. Ma come detto il rischio in questo genere di gare può arrivare da una certa sottovalutazione dell'avversario, anche se la differenza tecnica è abbastanza evidente».

Intanto sta per arrivare alla conclusione anche la prima fase della serie C Silver. I ragazzi della prima squadra criptense sono attesi dall'ultima giornata che li vedrà ospitare domani (a partire dalle 18,30) il Pamphili ultimo della classe: il San Nilo Basket Grottaferrata, in ogni caso, ha sette punti di distanza rispetto al Pass secondo della classe e da tempo ha ottenuto la matematica certezza del primo posto. Una volta chiusa la prima parte di campionato, bisognerà aspettare la formazione dei nuovi gironi di seconda fase che "riazzereranno" tutti i numeri fin qui maturati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Nilo Grottaferrata (basket), Apa: «La seconda fase è l’obiettivo minimo per la nostra Under 20»

FrosinoneToday è in caricamento