Tc New Country Club Frascati (nuoto), è sempre Piana: doppio titolo regionale Master a 78 anni

Un’altra impresa che, a sentirlo parlare, pare quasi scontata. Gianfranco Piana, atleta Master del settore nuoto del Tc New Country Club Frascati, ha conquistato un altro doppio titolo regionale nei giorni scorsi: il 78enne atleta tuscolano ha...

piana gianfranco

Un’altra impresa che, a sentirlo parlare, pare quasi scontata. Gianfranco Piana, atleta Master del settore nuoto del Tc New Country Club Frascati, ha conquistato un altro doppio titolo regionale nei giorni scorsi: il 78enne atleta tuscolano ha sbaragliato la concorrenza sia sui 50 che sui 100 dorso della categoria M75 nella kermesse andata in scena presso la piscina federale di Ostia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«Purtroppo si poteva gareggiare solo su due specialità al massimo, altrimenti avrei provato a cimentarmi anche su qualcos’altro» racconta Piana che, in effetti, in carriera è riuscito a conquistare una serie incredibile di medaglie. «Ho le bacheche piene» scherza (ma poi nemmeno tanto) il nuotatore. «A livello regionale non ho tanta concorrenza – prosegue Piana -, mentre a livello nazionale ovviamente il discorso è più complicato». Ed è proprio alle finali nazionali di giugno in programma a Riccione che ci si aspetta l’ennesimo suo colpo vincente. «Vedremo in che condizioni arriverò e poi valuteremo cosa fare per quella competizione». L’ultimo doppio titolo regionale è arrivato nonostante una lesione del menisco. «Quel problema, in realtà, non mi dà fastidi quando sono in acqua. I medici, invece, mi hanno consigliato di fermarmi almeno al momento con il tennis, lo sport che è sempre stato la mia grande passione». Piana si è cominciato ad avvicinare al nuoto quasi casualmente circa vent’anni fa. «Un allenatore, vedendomi nuotare, mi disse che ero molto ben predisposto e da allora ho cominciato ad appassionarmi. Tuttora mi alleno tre volte a settimana e non mi pesa affatto». Nessuna stanchezza, tutt’altro: Piana ha sempre voglia di misurarsi e di testare le sue capacità. «Nel Lazio c’è praticamente una gara al mese e quella ci consente di tenerci allenati sul ritmo gara. Il prossimo appuntamento arriverà il 2 aprile quando si terrà una manifestazione regionale alla piscina “Babel” di Roma. Sarà un’altra tappa di avvicinamento per l’appuntamento con le finali nazionali».

Intanto sempre dal settore nuoto nelle ultime ore sono arrivate altre splendide notizie: Francesca Romana Furfaro e Federico Mariotti si sono laureati campioni regionali nella categoria Ragazzi sulla specialità dei 50 stile libero. Tra l’altro la Furfaro ha conquistato anche un bronzo sui 100 dorso e Mariotti lo stesso alloro nei 100 stile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, muore in ospedale Massimo Santoro della storica gelateria “Bandiera Blu” di Colleferro

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Coronavirus in Ciociaria, record di tamponi e boom di casi: 63 in 29 Comuni. Positivi anche tre studenti e una maestra

  • Coronavirus a non finire: in Ciociaria ben 100 dei 795 casi del Lazio. D'Amato: 'Siamo a un livello arancione'

  • Cassino, commerciante beve acido muriatico e rischia di morire

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento