rotate-mobile
Castelli

Rocca di Papa, Tutti gli occhi puntati sul “Signore degli Anelli”

E’ arrivato il momento migliore dell’anno per osservare il pianeta più bello e affascinante del Sistema Solare: Saturno. Per festeggiarlo l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) organizza venerdì 30 giugno alle ore 21:00...

E’ arrivato il momento migliore dell’anno per osservare il pianeta più bello e affascinante del Sistema Solare: Saturno. Per festeggiarlo l’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) organizza venerdì 30 giugno alle ore 21:00 presso l’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” di Rocca di Papa l’evento “Occhi su Saturno”. Una serata imperdibile per conoscere tutti i segreti del pianeta con gli anelli e per ammirarlo a occhio nudo e al telescopio sotto la guida degli esperti operatori dell’ATA.

L’evento “Occhi su Saturno”rientra nell’ambito dell’omonima manifestazione nazionale promossa dall’Associazione Stellaria di Perinaldo (IM) in collaborazione con l’Unione Astrofili Italiani (UAI). La manifestazione è nata nel 2012 da un’idea dell’Associazione Stellaria per celebrare i 300 anni dalla scomparsa di Gian Domenico Cassini, grande astronomo del ‘600 e insigne osservatore di Saturno di cui scoprì ben 4 satelliti e una “divisione” tra gli anelli che ancora oggi porta il suo nome.

Ad aprire l’evento presso l’Osservatorio “Fuligni”sarà una presentazione a cura di Fabio Mario Fedeli, esperto divulgatore dell’ATA. “Le condizioni particolarmente favorevoli per osservare Saturno, che transita all'opposizione rispetto al Sole, sono una buona occasione per parlare dei due pianeti giganti del Sistema Solare: Giove e Saturno, e delle interessantissime novità che in questi mesi si stanno delineando sullo scenario delle esplorazioni spaziali grazie alle due sonde della NASA: Juno e Cassini”, afferma Fedeli. “Dopo una descrizione generale dei due pianeti giganti e delle loro caratteristiche orbitali, fisiche e strutturali sarà ripercorsa la storia delle esplorazioni di Giove e Saturno con un focus, commentato, sulle immagini più spettacolari delle sonde Juno e Cassini. Al termine, il gran finale di Cassini previsto per il prossimo 15 settembre”.

Alla presentazione divulgativa seguirà l’osservazione del pianeta con gli anelli, protagonista indiscusso della serata, e di tutti gli altri oggetti celesti visibili a occhio nudo e con i telescopi dell’Osservatorio. Come segnala l’UAI, possiamo facilmente individuare Saturno a sud - est nella prima parte della notte, a sud nelle ore centrali e a sud - ovest prima dell’alba. Luminoso e facilmente visibile anche Giove: a sud - ovest nelle prime ore notturne, poi a ovest dove si avvia al tramonto. Per quanto riguarda le costellazioni, in tarda serata è possibile scorgere sull’orizzonte a sud - est la costellazione dello Scorpione, a ovest possiamo invece osservare in successione il lento tramontare delle grandi costellazioni del Leone e della Vergine. Ad aggiudicarsi il titolo di stelle più brillanti del cielo estivo sono: Arturo, nella costellazione del Bootes, e Vega, nella piccola costellazione della Lira, che insieme al Cigno e all’Aquila forma un ampio triangolo che occupa la porzione più elevata della volta celeste per tutta l’estate.

L’evento di venerdì 30 giugno sarà quindi un’occasione unica per conoscere tutte le curiosità relative al pianeta più bello del Sistema Solare e per dilettarsi nella sua osservazione e in quella degli altri oggetti celesti visibili.“Osservare il cielo, i pianeti e le costellazioni, anche attraverso telescopi che permettono di coglierne dettagli altrimenti invisibili sotto la guida di esperti è una grande opportunità che suscita sempre nel pubblico grande interesse ed entusiasmo”, sottolinea il Presidente dell’ATA Luca Orrù. L’Osservatorio “Franco Fuligni”, immerso nel cuore del parco dei Castelli Romani, si configura come location d’eccezione per l’osservazione astronomica.

Per ulteriori informazioni https://lnx.ataonweb.it/wp/astrofili/astroincontri-allosservatorio-astronomico-fuligni/

sito web: www.ataonweb.it

Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” Fondata nel 1995, L’Associazione Tuscolana di Astronomia “Livio Gratton” (ATA) è una libera associazione di promozione sociale, sede locale dell’Unione Astrofili Italiani (UAI), attiva nell'area dei Castelli Romani, Roma Sud, impegnata nel campo dell’astrofilia e della diffusione e promozione della cultura scientifica e della ricerca amatoriale. Forte di una passione che affonda le proprie radici da una parte nella bellezza del cielo stellato e nell’incredibile storia della sua “scoperta” grazie alla scienza, patrimonio di tutti, e dall’altra nel legame con un territorio come quello dei Castelli Romani ad alta concentrazione scientifica e tecnologica, l’Associazione è attiva soprattutto in ambito divulgativo e didattico. L’ATA è impegnata a realizzare la propria missione a partire dalle scuole, con progetti innovativi di supporto all’insegnamento delle scienze attraverso l’astronomia, soprattutto nei contesti meno favorevoli, fino al più grande pubblico, organizzando eventi culturali di grande attualità, coltivando tra i soci la passione di osservare, studiare e capire il cielo e la scienza, ma anche di condividere un’esperienza, stimolando infine il contributo della ricerca amatoriale all’avanzamento delle conoscenze astronomiche. L’ATA dispone di varie strutture e sedi per le sue attività, prima fra tutte l’Osservatorio Astronomico “F. Fuligni”, ospitato presso il Comune di Rocca di Papa (frazione Vivaro). Per realizzare le sue numerose attività l’ATA si avvale dell’insostituibile entusiasmo degli astrofili, della collaborazione della comunità astronomica professionista, del supporto di enti, aziende e associazioni interessati allo sviluppo della cultura scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Papa, Tutti gli occhi puntati sul “Signore degli Anelli”

FrosinoneToday è in caricamento