rotate-mobile
Castelli

Tutto pronto per la terza edizione del Festival dei Castelli Romani

Riscalda i motori il Festival dei Castelli Romani che in terza edizione, dal prossimo 15 giugno, torna nelle piazze più belle dei comuni castellani. A Lanuvio sabato alle 21 la prima d’apertura.

Riscalda i motori il Festival dei Castelli Romani che in terza edizione, dal prossimo 15 giugno, torna nelle piazze più belle dei comuni castellani. A Lanuvio sabato alle 21 la prima d’apertura.

Musica d’autore, quindi, ancora in primo piano per il concorso nazionale riservato agli inediti di qualità firmato, come sempre, dalla Guaranà Eventi di Francesca Cedroni, che dopo il successo degli anni passati, si appresta a replicare portando sul palco un ventaglio assortito di nuovi talenti e ospiti di spicco dello spettacolo internazionale.

Tredici i gruppi in gara quest’anno che, a suon di buona musica e originalità, si sfideranno, quatto a quattro (a eccezione di Lanuvio), nei tre live di selezione che, dopo il primo appuntamento, proseguono nel mese di luglio a Nemi (sabato 19) e a Ariccia sabato 26.

Sul palco per la sfida iniziale, condotta da Fabiola Sambucci e dj Manuel, decisi a conquistare il pubblico e la giuria tecnica, Giulia Briziarelli, Metaviola, Fattori Recessivi, Fabbrica Strofe e Colmena. Primo special guest della Kermesse THE PHILDROP.

Presentato da Emanuele Andreani e Livio Salvatellilospettacolo continua il 19 luglio nella spettacolare cornice di Nemi chiamando in gara Delia On, Squee, RobertoD e Matteo Valentino. Ospite per l’occasione Lo SPINOSO

In gara, infine, ad Ariccia il 26 luglio per la terza e ultima tappa dei live di selezione affidata alla conduzione di Antonella Milito, i Lecolicisti, i Veika, i Figli dei Fratelli Marx e i Gestione della Rabbia. Invitato dalla Guaranà Eventi per la terza notte in musica DAEV.

Dei tredici in gara avranno accesso alla semifinale, in scena il 5 settembre a Castel Gandolfo, soltanto i sette più votati nelle piazze dal pubblico, che potrà esprimere il proprio parere tramite “vota ora”, e dalla giuria tecnica composta da professionisti della musica e tecnici di settore. Tra i grandi ospiti della serata, condotta da Andrea Fatale, direttamente dalla Sicilia i Radicasicula primo premio FCR 2013 e per la musica internazionale Srdjan Brankovic.

Novità dell’edizione 2014 propria la data e la location della finalissima per la quale la Guarana Eventi sceglie quest’anno il Palazzo Gino Cesaroni di Genzano, anticipandola al 6 settembre.

“Il Festival – spiega Francesca Cedroni – pur ispirandosi a quello che tanto successo ebbe negli anni 50 a Velletri, ha carattere nazionale e appartiene a tutti i comuni dei Castelli Romani. Per questo abbiamo scelto di spostarci a Genzano per la finalissima del nostro concorso che ha riscosso in questi anni la simpatia del pubblico e il consenso crescente della stampa, che ringrazio. Trattandosi di un concorso canoro a tutti gli effetti è necessario attenersi al regolamento per evitare cattive sorprese come, per esempio, essere squalificati nel corso della competizione per non aver presentato un inedito come richiesto. Per inedito – conclude – s’intende un brano composto esclusivamente per il Festival e mai ascoltato prima “.

Piacevoli sorprese e grandi ospite arricchiranno, infine, la magica notte della finale che porta in scena per la musica Acid Muffin e Omar Pedrini, con il suo nuovo album "CHE CI VAI A FARE A LONDRA? "

Al tavolo dei giurati in qualità di presidente la Guaranà Eventi invita quest’anno lo scrittore e critico musicale Dario Salvatori. Al suo fianco inoltre il discografico Pierluigi Germini.

Premio previsto per il nuovo vincitore del concorso firmato dalla Guaranà Eventi il pacchetto promozione comprensivo di registrazione del singolo presso gli studi della Music Ranch realizzazione del video clip del singolo e lancio del disco a cura dell’Ufficio stampa FCR.

Mentre prende il via il count down per il concorso di musica d’autore, si appresta invece alla conclusione il Web Contest FCR condotto in collaborazione con il portale Ulkizero .com, aperto ad interpreti e autori di brani editi anche solo musicali. Votato direttamente dal pubblico sulla pagina Face book (le votazioni saranno aperte sino al prossimo 26 giugno), Il vincitore del Contest sarà ospite del palco del PalaCesaroni per la serata del gran finale, condotto da Tiziana Mammucari.

“Ringrazio – ha dichiarato Francesca Cedroni – prima di tutto tutti coloro i quali si sono iscritti al nostro Festival. Il mio grazie va inoltre a tutte le amministrazioni dei Comuni dei Castelli, i media partner, gli sponsor e tutti gli addetti ai lavori e per il prezioso contributo reso al Festival che dal prossimo 6 settembre sarà pronto ad accogliere le iscrizione per la quarta edizione”.

Per info www.festivaldeicastelli.it guarana.live@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la terza edizione del Festival dei Castelli Romani

FrosinoneToday è in caricamento