rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Castelli

Velletri, Greci replica al Pd sulla Commissione Rifiuti: ‘finora coinvolti esperti diprim’ordine per fare luce su cosa è meglio p er il nostro fututo

E' un'assemblea che sta lavorando sodo e con profitto quella presieduta da oltre un mese e mezzo da Giorgio Greci, consigliere comunale della lista Live, cui è spettato l'onere e l'onore di dirigere i lavori dell'attesissima Commissione speciale...

E' un'assemblea che sta lavorando sodo e con profitto quella presieduta da oltre un mese e mezzo da Giorgio Greci, consigliere comunale della lista Live, cui è spettato l'onere e l'onore di dirigere i lavori dell'attesissima Commissione speciale sui Rifiuti. Da vero e proprio direttore d'orchestra il noto cardiologo veliterno ha sin qui garantito alla Commissione di poter sviscerare al meglio tutte le prerogative insite nel progetto dell'Impianto Biogas in zona Cinque Archi, garantendo massima attenzione nelle prossime sedute anche al mega polo dei rifiuti promosso da una società privata proprio nei pressi dell'altro impianto.

Col coinvolgimento di svariate figure professionali del settore Greci ha consentito ai colleghi di avere un quadro senz'altro più chiaro dei rischi e pericoli dei due progetti. Senza farsi condizionare dalle sue idee politiche Greci ha quindi consentito a chiunque lo volesse di dare il suo contributo, arricchendo il dibattito. Avrebbe potuto esprimere amarezza, in queste ore -ma non lo ha fatto, non essendo avvezzo a scadere nel qualunquismo dicerte provocazioni - dopo aver appreso la posizione del tutto strumentaleportata avanti dal Partito Democratico veliterno, o almeno da parte di colui che ha diramato un comunicato stampa apparso ai più ingeneroso e poco corrispondente alla realtà dei fatti.

Questo un suo commento a caldo: "Se qualcuno crede che abbia il tempo di 'menar il can per l'aia' si sbaglia di grosso. Come già fatto a seguito della mia elezione a consigliere anche in questo caso ho assunto il mio compito con tutta la passione e l'impegno che qualsiasi incarico pubblico necessita, garantendo che la Commissione esercitasse in toto i compiti per la quale è stata istituita, mettendo poi l'intero consiglio comunale nelle condizioni di decidere per il meglio, come si confà ad una commissione che, non va dimenticando, ha parere sostanzialmente propositivo".

"Sinora - continua il medico veliterno -, abbiamo avuto l'onore di ospitarediversi esperti del settore, che ci hanno consentito di spaziare sul tema, approfondendo aspetti che non erano a tutti conosciuti. Sottolineo la presenza del presidente dell'ordine degli agronomi di Roma e provincia, i l dott. Edoardo Corbucci, e la chiara e circostanziata esposizione scientifica

dell'ingegnere ambientale Enrico Marascialli, che collabora anche con esperti del settore a livello universitario ed accademico.

L'auspicio è che quanto stiamo facendo, con meticolosità e passione, possa poi avere la giusta attenzione da parte di chi sarà chiamato a prendere delle decisioni consequenziali rispetto a quanto analizzato in Commissione.

Ergersi ad unici paladini del bene dei cittadini - chiosa Greci, non potendo fare a meno di ripensare al comunicato del Pd - è certamente una precisa strategia di comunicazione che finisce per esacerbare gli animi e non consente di mettersi intorno ad un tavolo ragionando senza preconcetti, con spirito propositivo e rispetto reciproco. Chi ha avuto l'umiltà di informarsi si è potuto fare una idea ben chiara, non resta che sperare - aggiunge il cardiologo - che la ragione prevalga su qualsiasi altra dinamica. Ne va del futuro dei nostri figli.

Un sassolino l'esponente della lista Live se l'è voluto comunque togliere, rammaricandosi per le "numerose assenze nelle commissioni dei vari gruppi politici di maggioranza. A breve ci sarà una riunione dei capigruppo per decidere l'iter con il quale continuare i lavori. Mi sarei comunque aspettato un commento sui contenuti portati dai tecnici in commissione, invece hannoprodotto una nota stampa davvero deludente. Logico, comunque, che le dichiarazioni fatte dalla segreteria del Pd avranno conseguenze e ripercussioni in ambito più strettamente politico; ma per quanto concerne questo aspetto - conclude Greci - avrò modo di confrontarmi serenamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, Greci replica al Pd sulla Commissione Rifiuti: ‘finora coinvolti esperti diprim’ordine per fare luce su cosa è meglio p er il nostro fututo

FrosinoneToday è in caricamento