rotate-mobile
Castelli

Velletri, Sabato 8 agosto tutti in piazza del Comune per la decima edizione di Calici di Stelle con la Fisar

Saranno sette le aziende vinicole presenti in piazza del Comune la sera di sabato 8 agosto a Velletri per la decima edizione di "Calici di Stelle", l'evento promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino e localmente dall'amministrazione...

Saranno sette le aziende vinicole presenti in piazza del Comune la sera di sabato 8 agosto a Velletri per la decima edizione di "Calici di Stelle", l'evento promosso a livello nazionale dal Movimento Turismo Vino e localmente dall'amministrazione comunale.

Ma la novità principale sarà la presenza in pianta stabile dei sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) che opereranno al fianco delle singole aziende e che hanno collaborato nell'organizzazione, curando anche la creazione di un percorso sensoriale che collegherà la degustazione dei vini con le creazioni gastronomiche dell'Associazione Amici di Ratatouille a cura dello chef Roberto Dominizi.

Ai banchi di degustazione, aperti dalle 19.30 fino a tarda sera, ci saranno le aziende: Casale del Giglio, Colle delle Cese, Sandro Di Palma, Donato Giangirolami, Le quattro vasche, Marco Serra, Veliterna Vini. Il ticket previsto è di 10 euro e, con la consegna della tracollina e del bicchiere, consentirà una degustazione completa. In piazza del Comune ci saranno però anche altre occasioni di conoscenza tramite le osservazioni astronomiche delle "lacrime di San Lorenzo" e le visite ai musei civici con percorsi guidati per i più piccoli.

La Fisar opera ormai da anni a Velletri sia con i corsi per diventare sommelier (il prossimo di primo livello partirà il 30 settembre, per info e prenotazioni ci si può rivolgere ai recapiti corsopersommelier@gmail.com3398737045 o sulla pagina Facebookhttps://www.facebook.com/FisarRoma.SedeVelletri) sia con degustazioni ed eventi. La Federazione mira a formare semplici appassionati che vogliono dare una forma completa alla loro passione sia professionisti che cercano sbocchi lavorativi nel settore. Inoltre, e la dimostrazione sono proprio i sommelier convocati per Calici di Stelle tutti formati interamente a Velletri, i corsi Fisar sono funzionali anche allo sviluppo del territorio grazie alla preparazione di persone che saranno anche una sorta di "ambasciatori" dell'enologia locale. La prima dimostrazione sarà sabato 8 agosto in piazza del Comune, ma speriamo ci siano presto altre occasioni per veder collaborare istituzioni e operatori alla crescita dei vini e degli appassionati di vino di Velletri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velletri, Sabato 8 agosto tutti in piazza del Comune per la decima edizione di Calici di Stelle con la Fisar

FrosinoneToday è in caricamento