Castelli

Zagarolo, domenica 10 il Comitato difesa del territorio sarà presente al Mercato Contadino

Il Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini Castelli Romani, domenica 10 novembre dalle 9,00 alle 13,00 sarà presente con un proprio punto informativo all’interno del Mercato del Contadino di Zagarolo. Lo scopo è quello di informare i...

Il Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini Castelli Romani, domenica 10 novembre dalle 9,00 alle 13,00 sarà presente con un proprio punto informativo all'interno del Mercato del Contadino di Zagarolo. Lo scopo è quello di informare i cittadini sulle iniziative promosse dal Comitato ed in particolare sulla allarmante presenza di discariche abusive, anche con presenza di materiali pericolosi, sul territorio. L'attenzione si pone principalmente sullo stato in cui versa il Parco dei Castelli Romani in generale e sulle problematiche riscontrate in quello di Colle di Fuori in particolare, dove, a partire dal 25 luglio 2013, più volte è stata segnalata invano alle autorità competenti (comune di Rocca Priora, Ente Parco, Corpo Forestale) la presenza di amianto, di altri rifiuti pericolosi, di materiali inerti, e via dicendo.

Per rendere più evidente la situazione di abbandono e di incuria, nonché per denunciare l'inciviltà di molti (o di pochi?) sarà allestita una mostra fotografica che illustrerà come un bene comune sia stato trasformato in discarica privata. Una sezione della mostra intitolata "Come vorrei che fosse" sarà invece riservata alle proposte ed alla fantasia di adulti e bambini, invitati a partecipare attivamente portando una foto, un disegno, un pensiero a propria testimonianza che sia anche il simbolo di una volontà di cambiamento.

Verranno raccolte proposte atte ad arginare il fenomeno e idee volte al miglioramento della situazione.

Si potrà inoltre apporre la propria firma per aderire e contribuire alla "Petizione la tutela e la valorizzazione del Parco dei Castelli Romani".

Il Comitato promuove il BookCrossing, libero scambio di libri, per cui, come ormai consuetudine, ci sarà la possibilità di "liberare" e/o prendere libri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zagarolo, domenica 10 il Comitato difesa del territorio sarà presente al Mercato Contadino

FrosinoneToday è in caricamento