rotate-mobile
Roma Ceccano

Ceccano, Grande soddisfazione al Liceo per il premio Scuola+ Innovalascuola ricevuto in Senato

Grande soddisfazione al Liceo di Ceccano per il premio Scuola+ Innovalascuola ricevuto in Senato perché, nel caso del nostro Istituto, il riconoscimento ha riguardato l'intera organizzazione della scuola, un Liceo 2.0 in cui la connessione ad...

Grande soddisfazione al Liceo di Ceccano per il premio Scuola+ Innovalascuola ricevuto in Senato perché, nel caso del nostro Istituto, il riconoscimento ha riguardato l'intera organizzazione della scuola, un Liceo 2.0 in cui la connessione ad internet è strumento principe della innovazione.


La banda ultralarga a disposizione di docenti ed alunni è infatti la base su cui si fonda tutto il sistema di comunicazione e di condivisione di esperienze e materiali di cui il Liceo si è dotato in questo anno scolastico. L'idea è molto semplice: gli alunni hanno in tasca telefoni molto potenti per la connessione ad internet; invece di considerarli il diavolo a scuola, possono diventare strumenti efficacissimi per ampliare la didattica e la comunicazione. Così gli allievi e i prof che vivono al Liceo possono collegarsi alla rete a banda ultralarga fornita dal Consorzio GARR, 100 Mbs, condividere informazioni e materiali tramite le Google apps for education, scaricare velocemente dalla rete internet, consultare le banche dati esistenti (filmati, libri etc.) utilizzare il formato digitale dei libri, consultare il registro elettronico, trasmettere in live streaming gli eventi che avvengono a scuola, sviluppare una web tv e una radio... e questo da ogni angolo del Liceo. Tutte le aule sono infatti raggiunte dal segnale. Per fare questo però il Liceo è stato affiancato da altri soggetti, senza la cui collaborazione nulla sarebbe stato possibile: innanzitutto i ragazzi ex allievi dell'Associazione Sirio che hanno affiancato docenti e ragazzi nell'uso delle Google apps for education, nello spiegare le possibilità di Drive, Calendar... e poi il Consorzio GARR tramite l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, con la disponibilità del rettore, il prof. Ciro Attaianese, e del dott. Marco D'Ambrosio, di Unicasnet, e poi quella di Stefano Cavese, di Aviproject, per la strutturazione degli impianti necessari all'infrastruttura di rete. Soltanto la sinergia di tutti questi soggetti ha potuto trasformare il Liceo in una scuola 2.0, a dimostrazione che le idee chiare contano di più dei finanziamenti.


Info 3358372762



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, Grande soddisfazione al Liceo per il premio Scuola+ Innovalascuola ricevuto in Senato

FrosinoneToday è in caricamento