rotate-mobile
Roma Ceccano

Ceccano,  il liceo in collegamento con l’astronauta Samanta Criostoforetti giovedì 22

Ci sarà giovedì 22 gennaio  il collegamento tra la stazione spaziale orbitante e i ragazzi del Liceo nell'ambito del progetto che vede coinvolte 5 scuole italiane con l'Agenzia Spaziale Italiana. 

Ci sarà giovedì 22 gennaio il collegamento tra la stazione spaziale orbitante e i ragazzi del Liceo nell'ambito del progetto che vede coinvolte 5 scuole italiane con l'Agenzia Spaziale Italiana. Il Liceo di Ceccano infatti ha avuto il privilegio di poter partecipare giovedì pomeriggio al collegamento in diretta con Samanta Cristoforetti e potranno rivolgerle alcune domande. L'opportunità viene offerta dal programma LISS (Lessons on the International Space Station) un’iniziativa didattica dell’Agenzia Spaziale Italiana nata proprio per aiutare tutti a comprendere meglio questo particolare e piccolo ‘mondo’.

L’ambizione è quella di creare un collegamento stabile e diretto tra il mondo della scuola da una parte e quello dell’Università e della ricerca in ambito spaziale dall’altra.

Prevede l’utilizzo di tre canali principali: seminari in classe, attività sc2nei laboratori accademici e, naturalmente, tutte le risorse messe a disposizione dal web.

Un libro di testo, una serie di filmati e di alcune simulazioni in laboratorio saranno gli strumenti di un percorso formativo che ha tra i suoi obbiettivi quello di comprendere l’ambiente spaziale ma anche di scoprire gli effetti di questo sugli esseri viventi e capire come l’alimentazione influenzi il corpo umano sulla Terra e nello spazio.

Il Liceo di Ceccano partecipa all'edizione pilota per l’anno scolastico 2014/2015, con la partecipazione di altre quattro scuole superiori di Roma, Milano, Portici (NA) e Sassari.

I primi seminari si sono già svolti nell'aula magna Francesco Alviti. Ora è la volta del collegamento con la stazione spaziale. Il progetto è curato dalla prof.ssa Laura Vardè.

Immagine liceo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano,  il liceo in collegamento con l’astronauta Samanta Criostoforetti giovedì 22

FrosinoneToday è in caricamento