rotate-mobile
Roma Ferentino

Ceprano- Ferentino, dall'archivio alla città nel weekend visite guidate gratuite agli archivi storici e alle città

Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione “Biblioteche Valle del Sacco”, questo fine settimana è all’insegna della promozione del territorio. 

Proseguono le iniziative promosse dall’Associazione “Biblioteche Valle del Sacco”, questo fine settimana è all’insegna della promozione del territorio.

A partire dal 9 maggio fino al 24 maggio, in collaborazione con l’Associazione Mandragora e Lega Ernica, inizia l’evento “Dall’Archivio alla Città” che prevede l’apertura straordinaria degli archivi storici e diversi percorsi di conoscenza diretta delle città.

Le prime “tappe” dell’iniziativa sono: Ceprano, ore 9.30 di sabato 9 maggio e Ferentino, dalle ore 9.30 di domenica 10 maggio.

Il programma prevede visite guidate con le archiviste Anna Maria Ferraioli e Francesca Pontri, interpreti preziose dei documenti storici, per proseguire con un percorso cittadino curato dalle guide turistiche di Lega Ernica.

L’iniziativa, di carattere turistico-culturale, è totalmente gratuita ed è orientata alla scoperta ed alla conoscenza del territorio attraverso le carte d’archivio: sono proprio i documenti a raccontare la nostra storia che sia riferita alla ricostruzione post-bellica degli anni ’50 nel caso di Ceprano, o agli antichissimi sviluppi ad opera dei mitici Ciclopi nel caso della città di Ferentino.

Le diverse biblioteche comunali della Valle del Sacco aprono le porte degli archivi e da qui si stagliano i molteplici percorsi cittadini che lasciano parlare i documenti in primis e poi i luoghi.

Le altre città interessate saranno: Anagni (il 16 maggio), Veroli (il 22 e il 24 maggio) e Ceccano (il 23 maggio).

Per una migliore organizzazione dell’iniziativa è consigliabile prenotare presso le biblioteche comunali oppure contattare l’associazione Lega Ernica (e-mail info@legaernica.it – tel. 347/0518799).

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative, si possono seguire le "Biblioteche Valle del Sacco” sulla pagina Facebook ufficiale e visitare il sito www.bibliotechevalledelsacco.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceprano- Ferentino, dall'archivio alla città nel weekend visite guidate gratuite agli archivi storici e alle città

FrosinoneToday è in caricamento