rotate-mobile
Roma

Cervaro, Lezione di legalità  e missione nato all’Estero

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “formazione della cultura della legalità” e tra il Ministero della Difesa e il citato...

Questa mattina, nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca sulla “formazione della cultura della legalità” e tra il Ministero della Difesa e il citato MIUR, nel progetto “Forze Armate e Giovani”, il Tenente Massimo Esposito, Comandante del NORM della Compagnia di Cassino ed il Luogotenente Giuseppe Di Biase, Comandante della Stazione CC di Cervaro, hanno tenuto un incontro presso la Scuola Media “Roberto D’Alfonso” di Cervaro, alla presenza del dirigente scolastico Prof. Pietro Pascale, del personale docente e di circa 180 studenti.

Il Tenente Esposito si è soffermato su alcuni argomenti d’attualità quali: violenza in genere, bullismo, cyber bullismo, droga, alcool, internet, illustrando ai presenti le nozioni essenziali che distinguono i comportamenti del bullo e della vittima. L’Ufficiale ha evidenziato, inoltre, come tale fenomenologia sfocia in gravi reati quali: rissa, lesioni, minacce, istigazione a delinquere etc..

In considerazione dell’esperienza personale maturata nell’ambito della missione NATO IFOR – JOINT ENDEAVOUR, nella Bosnia Herzegovina, il Tenente Esposito ha illustrato ai presenti l’importanza delle Missioni Internazionali che vedono impegnati i militari italiani in aree belliche di altri Paesi. L’attenzione dei partecipanti è stata notevole e molte sono state le domande di approfondimento rivolte all’Ufficiale da parte degli studenti che hanno apprezzato l’iniziativa e la vicinanza dell’Arma ai cittadini.

CECCANO, LEZIONE SUL CODICE DELLA STRADA, SUI STUPEFACENTI E GUIDE ALCOLICHE

Foto Liceo Ceccano

Nella mattinata di ieri in Ceccano, nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Università e della Ricerca denominato “ Contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della cultura della legalità”, si è tenuto uno degli incontri con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presenti nel territorio della Compagnia di Frosinone. A tal proposito, diversi Carabinieri hanno effettuato una conferenza presso il Liceo Scientifico di Ceccano, a cui hanno partecipato circa 150 tra studenti e docenti, nella quale sono stati trattati gli argomenti:‘Bullismo’, ‘Codice della strada’, con particolare attenzione alla guida sotto gli effetti di sostanze stupefacenti e alcoliche; ‘Stupefacenti’; ‘Relazioni dell’Arma locale con i giovani e arruolamento’. Notevole è stato l’interesse degli studenti manifestato attraverso innumerevoli ed interessanti quesiti indirizzati ai militari ‘relatori’ da parte dei partecipanti che hanno apprezzato l’iniziativa e la vicinanza dell’Arma ai cittadini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervaro, Lezione di legalità  e missione nato all’Estero

FrosinoneToday è in caricamento